NEWS:

Da tutto il mondo per Benedetto XVI: le voci da piazza San Pietro

Tanti tedeschi per rendere omaggio al Papa emerito nel giorno dei funerali. Ma tra i 50mila presenti spuntano anche bandiere di Regno Unito, Polonia, Francia e Ucraina

Pubblicato:05-01-2023 16:54
Ultimo aggiornamento:05-01-2023 17:10

persone_funerali_ratzinger_1
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Giovani e anziani, italiani e stranieri, religiosi e famiglie con bambini: variegata la folla che stamani si è radunata a piazza San Pietro per i funerali di Benedetto XVI, 265esimo pontefice della Chiesa di Roma, originario della Baviera, sebbene le stime delle autorità siano state ridotte da 100mila persone attese a 50mila fedeli. Cifra che resta alta e ha fatto contare tanti tedeschi accorsi dalla Germania per Joseph Ratzinger, anche con indosso gli abiti tradizionali bavaresi.

LEGGI ANCHE: VIDEO | “Benedetto XVI Santo subito”. La richiesta della folla di fedeli ai funerali a piazza San Pietro

Tra loro Theresa, studentessa di 24 anni, che all’agenzia Dire racconta: “Veniamo dalla terra natia di Ratzinger, che per noi è il Papa bavarese. Credo che sussista un legame speciale tra di noi. Lo seguiamo da quando è stato eletto Papa e per me è bello essere qui per i suoi funerali. Siamo arrivati a Roma ieri in treno e ripartiamo domani in pullman, appositamente per seguire le esequie“.


LEGGI ANCHE: L’addio a Benedetto XVI non fa felici i negozi: “I suoi souvenir non si vendono”

In piazza bandiere della Germania ma anche di Regno Unito, Polonia, Francia, Ucraina. Non solo europei però in piazza San Pietro: “Vengo dalla Nigeria ma studio ingegneria informatica a Roma”, dice David, 27 anni. “Sono qui per Benedetto XVI. Per me è stato un grande architetto della Chiesa, con una spiritualità capace di raggiungere molte persone”.

persone_funerali_ratzinger_1

Maria dalle Filippine si commuove e non riesce a trattenere le lacrime: “Sono così emozionata. Ero qui per trascorrere le vacanze di Natale con la mia famiglia, dal momento che mio marito è impiegato in Italia. Ogni volta che vengo a Roma vengo a pregare alla Basilica di San Pietro, e mi sento così fortunata di essermi trovata qui durante questo evento. A mia figlia ho già spiegato che il Papa emerito è un santo”.

Marie Esperance, 21 anni, studia e per la parrocchia suona l’organo: “Siamo arrivati martedì scorso e ripartiamo stasera. La Messa mi è piaciuta molto. Non so se è stato lo stesso per tutti, ma dove ero seduta col mio gruppo era una zona molto tranquilla, con tanta gente che pregava e c’era un profondo raccoglimento”. “Veniamo da Malaga”, racconta invece una famiglia di quattro persone: “Eravamo venuti qui per le vacanze e ci siamo ritrovati a vivere questo avvenimento. Pensiamo che Benedetto sia stato un buon Papa, non siamo molto cattolici quindi abbiamo capito Ratzinger di più negli ultimi tempi”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it