NEWS:

La Russia accusa: “L’Italia fornisce mine antiuomo all’Ucraina”. Crosetto: “È falso”

Il ministro della Difesa respinge al mittente le dichiarazioni della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova: "Abbiamo firmato il Trattato di messa al bando e non produciamo né forniamo mine a nessuno"

Pubblicato:05-01-2023 14:51
Ultimo aggiornamento:05-01-2023 17:51
Autore:

guido_crosetto_guerra_ucraina
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Per la portavoce del ministero degli Esteri della Russia, Maria Zakharova, l’Italia non può svolgere il ruolo di garante in un’eventuale trattativa di pace con l’Ucraina perché “è di parte e non sarebbe un’intermediaria onesta. È noto che Roma fornisce mine antiuomo a Kiev“, ha dichiarato ieri la fedelissima del presidente Vladimir Putin.

LEGGI ANCHE: Zelensky: “Vinceremo la guerra entro quest’anno”

Dichiarazioni respinte al mittente dal ministro della Difesa Guido Crosetto, che definisce “completamente false, infondate e gravemente denigratorie dell’onore del nostro Paese” le dichiarazioni di Zakharova. “L’Italia ha firmato il Trattato di messa al bando delle mine antiuomo (Trattato di Ottawa) il 3 dicembre 1997 ed è divenuta Stato parte del Trattato stesso l’1 ottobre 1999 – ricorda Crosetto in una nota – L’Italia non produce mine antiuomo e non le fornisce a nessun Paese al mondo, Ucraina compresa”, precisa il ministro della Difesa.


LEGGI ANCHE: Dal Cdm l’ok all’invio di armi a Kiev anche nel 2023

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it