NEWS:

Vaccino Covid, Sifo: “Campagna funziona dove farmacista ospedaliero è il responsabile”

Da Sifo, Societa' Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie, un plauso alla Regione Lazio

Pubblicato:05-01-2021 14:14
Ultimo aggiornamento:05-01-2021 14:14
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “La campagna vaccinale e’ partita in modo preciso, spedito e senza ritardi laddove le Regioni hanno individuato nei farmacisti ospedalieri i responsabili della gestione del vaccino mRNA BNT162b2″. Lo dichiara con una nota stampa la Sifo, Societa’ Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie.

Il chiaro riferimento della dichiarazione Sifo e’ alla Regione Lazio, che – dati aggiornati al 3 gennaio – ha gia’ somministrato oltre 23mila dosi di Comirnaty, il primo vaccino disponibile nel nostro Paese- continua la nota- Questo e’ stato possibile grazie anche ad una tempestiva decisione regionale, che ha prontamente individuato gia’ dai primi di dicembre nei Responsabili delle Farmacie ospedaliere sul territorio regionale i responsabili operativi dei centri hub per il vaccino Covid-19. Contestualmente la Regione Lazio ha inviato a tutte le direzioni generali delle Asl del Lazio la procedura Sifo-Sifap all’interno del piano di somministrazione Regionale (‘Istruzione Operativa Sifo-Sifap per l’allestimento del vaccino Covid-19 mRNA BNT162b2’) come primo documento tecnico di riferimento per tutte le organizzazioni e per tutti gli operatori”.

Le Regioni che hanno investito sui farmacisti ospedalieri stanno esprimendo le migliori performance in questa primissima e delicata fase della campagna vaccinale contro il Covid-19- precisa Arturo Cavaliere, presidente Sifo- l’esempio della Regione Lazio e’ per noi un segnale virtuoso che si sta diffondendo. Sappiamo purtroppo che in altre Regioni si sta procedendo con molta lentezza e che c’e’ grande confusione sull’identificazione dei responsabili della gestione, con inutili ed inopportuni contrasti tecnico-professionali. Suggeriamo alle istituzioni centrali e regionali di osservare le best practice gia’ in corso per riuscire a rispondere ai cittadini senza perdite di tempo”.


Nel quadro attuale di gestione vaccinale, “Sifo sottolinea inoltre che ha gia’ predisposto una utility ‘algoritmo Almar’ da utilizzare per ottimizzare le scorte del vaccino Comirnaty in funzione delle somministrazioni di prime dosi e relativi successivi richiami. L’algoritmo sara’ messo a disposizione di tutti i farmacisti ospedalieri gia’ coinvolti nei piani vaccinali regionali”.

“Inoltre- conclude il presidente Cavaliere- Sifo sta gia’ integrando sempre in collaborazione con Sifap le istruzioni operative per la corretta gestione dei prossimi vaccini delle aziende Moderna e Astra Zeneca che tutti auspichiamo siano in arrivo nelle prossime settimane, quando le autorita’ regolatorie Ema ed Aifa daranno il loro via libera per il pronto utilizzo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it