Getting your Trinity Audio player ready...
|
di Marta Tartarini e Nadia Cozzolino
ROMA – È ufficiale: sono partite le ‘convocazioni’ per il tavolo Stellantis, annunciato nei giorni scorsi dal governo. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy convoca infatti per martedì 17 dicembre, alle 14 al Salone degli Arazzi del Ministero, organizzazioni sindacali, azienda, Anfia -l’Associazione nazionale filiera industria automobilistica- e le regioni dove sono presenti gli stabilimenti (quindi Piemonte, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo, Basilicata).
“Pensiamo che il prossimo tavolo del 17 dicembre possa rappresentare un nuovo inizio per gli stabilimenti italiani. Siamo impegnati per questa che è una sfida per l’Italia”. Lo dice il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, durante il question time alla Camera, interpellato su Stellantis.
Urso poi assicura che “è intenzione” del governo “aumentare la dotazione del fondo automotive per poter garantire nel 2025 una somma equa o anche superiore a quanto originariamente prevista”.
Nel settore automotive “il problema è nella follia delle regole europee con chiusure ovunque in Europa con licenziamenti in Germania, Belgio, altri paesi europei, noi quelle regole siamo impegnati a cambiarle e ci riusciremo”. Lo dice il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, al question time alla Camera, osservando che è “urgente” cambiare le regole.
“Abbiamo sollecitato l’azienda Stellantis a farsi carico della questione (Trasnova,ndr) e posso dirvi che si è detta disponibile ad attivare immediatamente una discussione con la direzione di Trasnova al fine di capire come supportare l’azienda in questa fase di transizione. Nel contempo, abbiamo deciso di convocare il tavolo per questo caso di crisi importante e significativa, quella di Trasnova, per il prossimo 17 dicembre per assicurarci che davvero Stellantis si faccia carico di garantire la fase di transizione anche per le commesse”. Anche questo lo ha riferito il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso rispondendo, nel corso del question time alla Camera, a una interrogazione di Giuseppe Conte (M5s) sulla convocazione di un tavolo per affrontare la crisi della società Trasnova, a Pomigliano d’Arco (Napoli), illustrata all’aula dal deputato 5 Stelle Antonino Iaria.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it