NEWS:

Migranti, archiviata l’indagine contro Mediterranea Saving Humans

Per il Tribunale la condotta del comandante di Mediterranea Saving Humans Pietro Marrone e del capomissione Luca Casarini è stata "encomiabile"

Pubblicato:04-12-2020 14:46
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 20:42

mare jonio nave
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Definitiva archiviazione, per decisione della Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Agrigento dott.ssa Vella, del procedimento a carico del comandante di Mediterranea Saving Humans Pietro Marrone e del capomissione Luca Casarini. Lo riferisce la ong.

“È lo stesso Tribunale ora a confermare la richiesta avanzata dalla Procura di Agrigento che, in seguito a lunghe e approfondite indagini, aveva concluso che nulla delle ipotesi di reato ascritte a Marrone e Casarini – dopo un’operazione di soccorso in mare e l’entrata nelle acque territoriali con 50 persone messe in salvo nel porto di Lampedusa il 19 marzo 2019 – poteva essere riscontrato. Anzi, la condotta degli stessi era da encomiare, in quanto non solo avevano provveduto a soccorrere persone in mare salvando le loro vite, ma avevano anche agito correttamente mettendo in sicurezza i naufraghi e l’equipaggio stesso della Mare Jonio, nonostante il tentativo, illegittimo e pericoloso, da parte del Ministero degli Interni diretto allora da Salvini di impedire che questo avvenisse”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it