NEWS:

Tg Riabilitazione, edizione del 4 dicembre 2019

https://www.youtube.com/watch?v=NkwMuHgaNfk&feature=youtu.beISTITUTO VACCARI (ROMA): SERVIZI RIABILITATIVI A MISURA DI PAZIENTEUn intervento globale a misura di paziente. Questa e' la vocazione dell'Istituto

Pubblicato:04-12-2019 12:32
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:42
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://www.youtube.com/watch?v=NkwMuHgaNfk&feature=youtu.be

ISTITUTO VACCARI (ROMA): SERVIZI RIABILITATIVI A MISURA DI PAZIENTE

Un intervento globale a misura di paziente. Questa e’ la vocazione dell’Istituto Leonarda Vaccari, situato nella storica sede di viale Angelico a Roma. In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilita’, a raccontare all’agenzia Dire i servizi ambulatoriali e riabilitativi offerti dal Vaccari, struttura convenzionata con il sistema regionale, è stata la dottoressa Ilaria Arbaretto, neuropschiatra infantile, responsabile del servizio ambulatoriale.


CELI (SAN CARLO NANCY): CONTRO OSTEOPOROSI FAVORIRE SALUTE OSSO

Circa il 40% della popolazione, soprattutto over65, nella vita incorre in una frattura di femore, vertebra o polso. In Italia, il 23% delle donne oltre i 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni e’ affetto da osteoporosi e questi numeri sono in continua crescita. Per capire meglio di cosa si parla, come diagnosticare l’osteoporosi, le terapie da adottare ma anche i corretti stili di vita da seguire, l’agenzia di stampa Dire ha intervistato Massimiliano Celi, direttore dell’Uoc di Medicina generale dell’ospedale San Carlo Nancy di Roma.

FINCOPP-AIFI: FISIOTERAPISTA STRATEGICO PER INCONTINENZA

Multidisciplinarietà, ruolo della formazione, sinergia tra diverse professioni sanitarie per un trattamento a 360 gradi. Perché l’incontinenza si cura e il fisioterapia costituisce il primo approccio terapeutico per la cura dell’incontinenza urinaria, migliorando o risolvendo il disturbo. Sono tre le grandi direttrici affrontate nella tavola rotonda ‘Pianeta incontinenza – Il parere delle professioni sanitarie’, organizzata all’interno dei ‘Primi Stati generali dell’Incontinenza e Disfunzioni del pavimento pelvico’, promossi a Roma dalla Fincopp nell’auditorium del ministero della Salute.

COMPLETATO GIRO D’ITALIA PER DARE VOCE DIRITTI PERSONE CON SM

Osky4Aism, alias Marco Togni, è tornato a casa. Seimila chilometri, 259 giorni, 18 regioni e oltre 200 comuni dopo, la Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla ha completato il suo giro d’Italia a piedi. Marco è partito il 17 marzo da via Fillak, tra le macerie del ponte Morandi, e ha finito il suo viaggio questa mattina, prima al Matitone di Genova, poi nella sede della sezione provinciale. Ad accoglierlo tanti volontari e tante persone con sclerosi multipla, a cui ‘Osky’ ha dato gambe e voce in questi otto mesi. “Sono un po’ stanchino, ma è stato un viaggio meraviglioso”, così ha dichiarato tagliando il traguardo. Lui la sclerosi multipla non la ha. Anzi, quando è partito ne sapeva anche poco. Poi, chilometro dopo chilometro, l’ha fatta diventare la sua causa, portando il messaggio in tanti Comuni d’Italia. L’iniziativa, legata a ‘Trenta ore per la vita’, non finisce qui. In primavera, infatti, Marco ripartirà per portare il messaggio delle 122.000 persone italiane con sclerosi multipla anche nelle isole.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it