NEWS:

Trasporti, la Metro C sospende i lavori: mancano 200 milioni di euro per il completamento della linea

Il Consiglio di amministrazione della societa' Metro

Pubblicato:04-12-2015 11:48
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:40

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

METRO CIl Consiglio di amministrazione della societa’ Metro C ha deciso di sospendere i lavori di completamento della Linea C della Metropolitana di Roma. Lo fa sapere, in una nota, la societa’ Metro C. “Nel corso dell’ultimo anno la citta’ di Roma e’ stata dotata della terza linea di metropolitana. Tale opera, seppur nella sua attuale limitata estensione per la perdurante mancanza dei finanziamenti necessari al suo previsto sviluppo per garantire il collegamento con il quadrante nord-ovest della Capitale, ha gia’ prodotto un significativo beneficio per la mobilita’ cittadina. Ad oggi si contano ben 6,2 milioni di passeggeri trasportati ed un tasso di regolarita’ del servizio di oltre il 99% che la rende per efficienza la prima linea metropolitana in Europa- si legge nella nota- Tale risultato e’ stato conseguito nonostante i plurimi gravi inadempimenti dell’Amministrazione che hanno costretto il Contraente Generale, fra l’altro, a supplire con le proprie risorse ai mancati pagamenti per oltre 200 milioni di euro dovuti, negli ultimi due anni, per lavori regolarmente eseguiti e certificati. Tale situazione e’ stata ripetutamente segnalata a tutti i livelli della Pubblica amministrazione che ha dichiarato di non avere disponibili le necessarie risorse finanziarie”.

“In contraddizione con tale dichiarazione, Roma Metropolitane, Societa’ del Comune, ha recentemente bandito un avviso di gara rivolto alle banche allo scopo di impiegare in attivita’ finanziarie la liquidita’ esistente nelle proprie casse destinata per legge al pagamento dei lavori della Linea C, dimostrando di non voler adempiere ai dovuti pagamenti- continua la nota- Alla luce di questi fatti, fonte di gravissimi danni per tutte le imprese coinvolte nella realizzazione dell’Opera, risulta insostenibile per Metro C  la prosecuzione dei lavori. Di tutto questo dovranno rispondere Roma Metropolitane e l’Amministrazione Comunale non solo nei confronti del Contraente Generale nei giudizi gia’ pendenti, ma dell’intera cittadinanza e degli organi di controllo”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it