NEWS:

Capotreno accoltellato, oggi sciopero nazionale di 8 ore dei trasporti. Il Garante: “Ridurre la durata”

Lo hanno proclamato i sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti

Pubblicato:04-11-2024 18:52
Ultimo aggiornamento:05-11-2024 12:01

sciopero trasporti
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sciopero di 8 ore domani, dalle 9 alle 17, del personale di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenord in seguito all’accoltellamento di un capotreno a bordo del treno regionale Genova-Busalla. Lo hanno proclamato i sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti.

LEGGI ANCHE: Capotreno accoltellato a Genova mentre chiede i biglietti: è ferito ad una spalla

La decisione arriva “in considerazione delle violente e reiterate aggressioni al personale mobile registrate negli ultimi mesi– si legge nella proclamazione- e già denunciate pubblicamente” e visto che “a tutt’oggi non si è apprezzato alcun intervento a tutela del personale e neanche un maggiore controllo dei treni da parte delle forze dell’ordine”.
Le sigle parlano di “ennesima aggressione avvenuta questo pomeriggio ai danni di un Capotreno accoltellato gravemente nella tratta Genova Brignole – Busanna in un’escalation di violenza su scala nazionale” e chiedono “un fermo e risolutivo intervento a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori”.


TRENITALIA: “PREVISTE CANCELLAZIONI TOTALI E PARZIALI”

Lo sciopero potrebbe impattare sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine della protesta sindacale.
Trenitalia, tenuto conto delle possibili ripercussioni sul servizio, invita i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio.
Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili attraverso l’App Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.

APPELLO GARANTE: “RIDURRE DURATA A DIMENSIONE SIMBOLICA”

La Commissione di garanzia sugli scioperi – pur riconoscendo la sussistenza dei requisiti richiamati dal comma 7 dell’articolo 2 della legge n.146 del 1990 (“gravi eventi lesivi della incolumità e della sicurezza dei lavoratori”) – rivolge un forte appello al senso di responsabilità dei soggetti proclamanti, affinché riducano significativamente la durata dell’astensione, fino a ricondurla ad una dimensione meramente simbolica.
L’invito dell’Autorità – indirizzato a Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti, ai sensi della delibera di orientamento della Commissione n. 17/272 – si prefigge l’obiettivo di non aggiungere un ulteriore pregiudizio ai diritti costituzionali degli utenti, particolarmente compromessi, nei mesi di ottobre e novembre, da una successione di scioperi che coinvolgono il settore dei trasporti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy