Getting your Trinity Audio player ready...
|
CAGLIARI – Centinaia di bandiere con i colori della Palestina alla manifestazione antimilitarista organizzata oggi a Cagliari dal Comitato per il No al 4 novembre come festa nazionale delle forze armate. Il dramma della guerra in Medioriente fa da sfondo, era inevitabile, alla visita nel capoluogo sardo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro della Difesa, Guido Crosetto, nell’isola per le celebrazioni del 4 novembre.
LEGGI ANCHE: VIDEO | Santoro a Cagliari: “Basta celebrare le armi, siamo sull’orlo di una terza guerra mondiale”
“Il massacro parte da qui, blocchiamo le esercitazioni“, si legge in uno striscione dell’associazione A foras appoggiato sulla chiesa di San Paolo in piazza Giovanni. “Siamo antimilitaristi e contro le basi– spiega Fawzi Ismail, presidente dell’associazione Amicizia Sardegna Palestina-. Per me da palestinese, oggi è anche l’occasione per denunciare che nei poligoni sardi vengono addestrati i piloti dell’esercito israeliano che poi bombardano la striscia di Gaza. È un momento più che drammatico perché ci sono molti amici e parenti sotto le bombe. Ho perso sei amici con cui ero in stretto contatto e sono morti in queste settimane”. Quello che sta succedendo nella striscia “è un massacro– prosegue- un genocidio del popolo palestinese che resiste sotto le bombe con il silenzio totale della comunità internazionale. Denuncio la posizione dell’America e dell’Europa perché stanno consentendo che si ammazzino i bambini, abbiamo superato ormai i 9.000 morti. Se non ci si indigna per la morte dei bambini abbiamo perso l’umanità”.
A Cagliari oggi sono due proteste antimilitariste in programma nel giorno della Festa delle Forze armate, che vedrà la visita nel capoluogo sardo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro della Difesa, Guido Crosetto. Oltre al corteo organizzato dal Comitato per il No al 4 novembre come festa nazionale delle forze armate (che andrà da piazza Giovanni XXIII sino a piazza Repubblica), ci sarà anche un sit-in in piazza Garibaldi organizzato dalle associazioni Sardegna Pulita, Assotziu e Css. Ospite d’onore il giornalista Michele Santoro.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it