NEWS:

“Il Museo dei bambini non ha nessun senso, non ce ne sono”

L'ex candidato sindaco di Bologna stronca l'idea del Comune di creare il Museo dei bambini: "Questa città ha un tasso di denatalità altissimo, chi pensa di mandarci"?

Pubblicato:04-11-2022 18:59
Ultimo aggiornamento:04-11-2022 19:06
Autore:

bambini_museo_visita_studiare_curiosità
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Un’opera “di nessuna utilità”, che peraltro “non nasconde il vero problema di questa città”, ossia il “tasso altissimo di denatalità”. In altre parole, sono “soldi buttati”. È questo il giudizio sul progetto del Museo dei Bambini di Bologna dell’ex candidato sindaco civico del centrodestra, Fabio Battistini, presidente dell’associazione ‘Bologna Ci Piace’. “In una città con un tasso di denatalità altissimo- commenta Battistini- il Comune di Bologna spende soldi per un museo per i bambini. E chi pensa di mandarci? Quelli che non ci sono? E quei pochi che ci sono, per educarli in base a quali criteri? Decisi da chi? Un’educazione progressista? Mamma mia”.

LEGGI ANCHE: Così nascerà a Bologna un museo tutto dedicato alle bambine e ai bambini

“LAVORARE A POLITICHE PER GIOVANI E FAMIGLIE”

Fabio Battistini

Secondo Battistini, “invece di buttare risorse in attività ex post, come se il problema dell’inverno demografico fosse ormai risolto e la priorità per Bologna fosse quella di creare luoghi di attrazione per i più piccoli, il sindaco dovrebbe preoccuparsi (e anche con una certa urgenza) di predisporre politiche ex ante, ovvero predisporre azioni immediate per sostenere giovani e famiglie creando le condizioni per stimolare la ripresa di un tasso positivo di nuove nascite”.


LEGGI ANCHE: L’allarme dei pediatri: “Sempre più bambini e adolescenti con ‘depressione da social’”

“SOLDI BUTTATI”

Fare un Museo dei Bambini, insomma, “non nasconde il vero problema di questa città e di tutto il Paese- afferma Battistini- spendere i fondi del Pnrr per opere di nessuna utilità, in un momento di drammatica crisi, significa andare avanti senza minimamente occuparsi nè preoccuparsi delle priorità per i bolognesi. Non credo che il Museo dei Bambini potrà alleviare le preoccupazioni per le bollette, per il costo della vita nè tantomeno per l’inverno demografico che non fa presagire nulla di buono per il nostro futuro”, attacca l’ex candidato sindaco.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it