NEWS:

La sfida delle piazze per l’Ucraina, pacifisti divisi tra Roma e Milano

Conte e Letta sfileranno nella capitale per chiedere stop alla guerra, nel capoluogo lombardo Azione e Italia Viva (con Letizia Moratti)

Pubblicato:04-11-2022 13:57
Ultimo aggiornamento:04-11-2022 13:57

italiani sondaggio swg
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Si annuncia una sfida a distanza. Due città, due piazze, ma soprattutto due modi diversi di intendere e chiedere la “pace”. A quasi nove mesi dall’invasione russa dell’Ucraina, domani sono in programma a Roma e Milano due manifestazioni per chiede il cessate il fuoco. Il corteo della capitale, che ha la benidizione del Vaticano, vedrà partecipare molte associazioni pacifiste e partiti del centrosinistra. Parteciperanno numerosi esponenti dell Movimento Cinquestelle, a partire dal presidente Giuseppe Conte, uno dei primi politici a chiedere una “grande manifestazione nazionale per la pace”. A Milano saranno in piazza al grido di ‘Slava Ukraini’ i politici del terzo polo: Carlo Calenda, Matteo Renzi, Pier Ferdinando Casini, Letizia Moratti. “A Milano non chiederemo la resa dell’Ucraina”, dice Calenda, accusando i manifestanti romani di essere troppo vaghi nella loro richiesta di “cessate il fuoco”.

CONTE E LETTA AL CORTEO DI ROMA

Nella capitale appuntamento alle 12 in piazza della Repubblica. Da lì alle 13 partirà il corteo che raggiungerà piazza San giovanni in Laterano. Alle 14.45 dal palco verrà letta la piattaforma della manifestazione e la ‘Lettera a chi manifesta per la pace’ del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei. La manifestazione, promossa dalla coalizione Europe for peace, chiede di “fermare la guerra e avviare subito un negoziato internazionale di pace”. Ci sarà Conte, ci sarà il segretario del Pd Enrico Letta e quello di Sinistra italiana Nicola Fratoianni, presente anche il leader della Cgil Maurizio Landini. Tantissime le associazioni e i movimenti pacifisti. Solo per citarne alcune: Acli, Arci, Anpi, Agesci, Altromercato, Beati i costruttori di pace, Focsiv, Libera, Link2007, Legambiente, Opal, Pax Chisti, Action Aid, Antigone, Capodarco, Fondazione Finanza Etica, Legambiente, Wwf, Greenpeace, Associazione Papa Giovanni XXIII, Comunità di Sant’Egidio, Marcia Perugia Assisi, Pro Civitate Cristiana, Emergency, Cgil, Cisl, Uil.

LETIZIA MORATTI IN PIAZZA CON CALENDA E RENZI

letizia moratti

A Milano si manifesterà alle 16 all’Arco della Pace. “In piazza per sostenere il popolo ucraino e la sua resistenza- fanno sapere gli organizzatori- per ribadire che la pace non può essere la resa, perché non c’è pace senza libertà. E la libertà va difesa, senza arrendersi”. Previsto un collegamento in diretta con il sindaco di Leopoli, Andrij Ivanovyc Sadovyj. La presenza di Moratti, in piazza con Calenda e Renzi, apre un altro fronte politico. L’ex ministra dell’Istruzione si è appena dimessa da vicepresidente e assessora al Welfare della regione Lombardia, aprendo alla possibilità di candidarsi alla guida del Pirellone nel post Attilio Fontana. Corteggiata dal terzo polo, Moratti divide invece dirigenti e militanti del Pd. Scegliere la piazza di Milano con Azione e Italia Viva mentre a Roma si ritrovano assieme Conte e Letta potrebbe essere la premessa a nuovi attriti nel vasto e sfilacciato campo largo del centrosinistra.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it