giovedì 13 Novembre 2025

Le previsioni meteo del 4 ottobre 2025

Bel tempo e cieli sereni quasi ovunque, con qualche nuvola al Centro Sud. Ma stasera in Liguria arriva la pioggia

(Fonte: ilmeteo.it)

La pressione torna, lentamente, a diminuire. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con un cielo spesso sereno e solo raramente poco nuvoloso al Centro-Sud. La nuvolosità diventerà via via più diffusa invece al Nord dove in serata peggiorerà sulle Alpi e in Liguria con qualche pioggia, più consistente e diffusa nel corso della notte. Venti meridionali.

NORD

La pressione torna a diminuire sulle nostre regioni. La giornata sarà contrassegnata da generali condizioni di tempo asciutto fino al tardo pomeriggio. Il cielo sarà via via nuvoloso o molto nuvoloso. In serata il tempo peggiorerà sulle Alpi e in Liguria per l’arrivo di una perturbazione che darà i maggiori effetti in nottata, specie al Nordest. Venti meridionali, mari mossi. Valori massimi attesi tra i 16 e i 22°C gradi su tutte le città.

CENTRO E SARDEGNA

Regime di alta pressione, di conseguenza la giornata sarà contraddistinta da condizioni di bel tempo. Il sole non incontrerà grossi problemi per poter splendere in un cielo che sarà prevalentemente sereno o solo occasionalmente poco nuvoloso. In nottata peggiorerà in Toscana e sul Lazio con temporali. I venti soffieranno da direzioni variabili, i mari saranno mossi, il clima mite di giorno. Valori massimi compresi tra i 17 e i 21 gradi su gran parte delle città.

SUD e SICILIA

Sulle nostre regioni c’è un campo di alta pressione, seppur temporaneo. La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, il cielo si potrà vedere sereno o al massimo poco nuvoloso praticamente ovunque. I venti soffieranno ancora dai quadranti settentrionali, ma meno intensamente. I mari risulteranno mossi o molto mossi lo Ionio. Temperature invariate. Valori massimi attesi tra i 15°C di Potenza e i 20-22°C di Napoli e Palermo.

Leggi anche