Ecco cosa prevede il ‘decreto Omnibus’

Ecco cosa prevede il decreto a cui la Camera ha dato il via libera definitivo

Pubblicato:04-10-2024 16:24
Ultimo aggiornamento:04-10-2024 16:25

camera dei deputati
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La Camera ha dato il via libera definitivo al decreto Omnibus, confermando il testo approvato dal Senato.

COSA PREVEDE

Bonus Natale: È un’indennità di 100 euro che arriverà con la tredicesima a 1,1 milioni di italiani. È rivolta a chi ha un reddito fino a 28mila euro da lavoratore dipendente a tempo indeterminato, con coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico.

Bonus psicologico: La misura prevede un aumento di due milioni dello stanziamento, che sale così a 12 milioni complessivi per il 2024. Il contributo è erogato dall’Inps ed è riconosciuto alle persone in stato di ansia, stress, depressione che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Il contributo è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta.

Stretta contro la pirateria in tv: Un emendamento prevede che anche i “fornitori di servizi Vpn e quelli di Dns pubblicamente disponibili” abbiano l’obbligo di bloccare l’accesso ai contenuti diffusi abusivamente. Un secondo emendamento introduce la pena carceraria fino a un anno per chi presti servizi di accesso alla rete pur essendo a conoscenza di condotte penalmente rilevanti.

Fisco: Ravvedimento speciale per il periodo fiscale 2018-2022 per chi aderisce al concordato entro il 31 ottobre. Si punta a rendere ancora più attrattivo il patto biennale con il fisco riservato alle partite iva. Prevista l’imposta sostitutiva dell’IRPEF parametrata al livello di affidabilità fiscale e un’imposta sostitutiva dell’Irap al 3,9%.

Pnrr: Si semplifica il procedimento di erogazione delle risorse destinate al finanziamento degli interventi del Piano.

Peste suina: Previsto un contributo straordinario per gli allevatori con una dotazione pari a 10 milioni di euro per il 2024.

Rifiuti Sicilia: Rafforzati i poteri del commissario straordinario per i rifiuti in Sicilia che vengono allineati ai poteri di analoghi commissari straordinari in primo luogo a quello per la gestione dei rifiuti a Roma.

Fondazione Santa Lucia: La misura prevede il diritto di prelazione, nell’acquisto dell’ospedale specializzato in riabilitazione neuromotoria, alla Fondazione Enea Tech e Biomedical, che agisce attraverso la costituzione di un soggetto no profit partecipato dalla Regione Lazio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy