NEWS:

Cosa si legge a Roma, la classifica del 4 ottobre

La classifica dei libri più venduti a Roma, in testa Stefania Auci con la saga dei Florio, poi l'influencer Giulia De Lellis

Pubblicato:04-10-2019 09:13
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

  • Il commento

Se il libro-confessione dell’influencer, Giulia De Lellis, continua ad essere il più venduto a livello nazionale, a Roma riconquista il primo posto in classifica la saga dei Florio raccontata da Stefania Auci. In seconda posizione, sempre nella Capitale, le lezioni del 2003 tenute da Massimo Fagioli all’Università di Chieti e pubblicate da l’Asino d’Oro. In generale, la classifica di questa settimana è dominata anche dall’arrivo dei libri scritti da giornalisti: Mario Calabresi con ‘La mattina dopo’, Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone con ‘Peccati immortali’, Enrico Deaglio con ‘La bomba’, Paolo Mieli con ‘Le verità nascoste’. Si mantengono stabili ‘Il coltello’, il nuovo thriller di Joe Nesbo, e ‘L’istituto’ di Stephen King, una storia di ragazzini travolti dalle forze del male. Resta nella Top 20 anche ‘Martin Eden’ di Jack London, tornato in auge grazie al film e all’interpretazione di Luca Marinelli.


  • Da non perdere

Edith Bruck – Ti lascio dormire (La nave di Teseo)

Tu eri tutto per me: lingua patria famiglia padre e madre. L’uomo migliore che abbia mai incontrato”. Parte da questa dichiarazione d’amore la lunga e commovente lettera che Edit Bruck ha scritto al marito Nelo Risi, morto nel 2015. Bruck racconta la storia della loro vita e lo smarrimento che la sua scomparsa le ha provocato, per continuare a sentirlo vicino nello scorrere dei giorni. Come in Lettera a D. Storia di un amore di Andrè Gorz, indirizzata alla moglie Dorine, la vita individuale, la vita amorosa e la vita sociale rimbalzano l’uno nell’altro, nella lettera. L’autrice fa rivivere i gesti che lei e Nelo hanno compiuto insieme, il rapporto con il denaro, la visione opposta sull’avere un figlio, l’impegno sociale, i viaggi, il cinema, i libri, le relazioni con la famiglia. Ma Edith Bruck fa rivivere anche il suo passato doloroso segnato da Auschwitz e le lettere indirizzate a Primo Levi. Ancora una volta è attraverso la scrittura che passa la salvezza. “La scrittura è ossigeno, purifica. Parlandoti, scrivendoti, mi sembra di emergere dal pozzo buio dove sono caduta e di risalire verso la luce, al biancore del foglio che riempio per te”.

  • Fuori classifica consigliati

Colson Whitehead – I ragazzi della Nickel (Mondadori)

Thomas Bernhard – Amras (Einaudi)

David Szalay – Turbolenza (Adelphi)

Valeria Luiselli – Archivio dei bambini perduti (La Nuova Frontiera)

Paolo Nori – I russi sono matti (Utet)

  • Cosa si dice a Roma

♦ Sono ricominciate, al Macro di Via Nizza, le ‘Macro Letture’ ideate da Maria Ida Gaeta. Dopo l’incontro con Laura Pugno di domenica scorsa; il 13 ottobre ci sarà la presentazione del secondo numero della nuova serie di Nuovi Argomenti; il 27 ottobre sarà di scena Edoardo Nesi; il 10 novembre Sandro Veronesi; il 17 novembre spazio alla poesia con Milo De Angelis.

♦ Quattro lezioni per imparare a leggere la poesia, conoscere le tecniche di scrittura e carpire i segreti della traduzione, tenute da uno dei piu’ importanti poeti italiani del nostro tempo: Valerio Magrelli. E’ il corso ‘Poesia: tra metrica e senso’ che partirà martedì 5 novembre a Villa Mazzanti, nella sede dell’ente regionale RomaNatura. 

  • Segnalibro

INCONTRO CON ANDREA DI CONSOLI

Lunedì 7 ottobre (ore 20) alla Libreria Altroquando, sarà presentato il libro ‘Diario dello smarrimento (Inschibboleth) di Andrea Di Consoli. Con l’autore intervengono Stefano Gallerani, Ilaria Palomba e Yari Selvetella.

INCONTRO CON GINEVRA BOMPIANI

Mercoledì 9 ottobre (ore 18) alla Casa delle Letterature, sarà presentato il libro ‘L’altra metà di Dio’ (Bompiani) di Ginevra Bompiani. Intervengono Silvia Ronchey ed Emanuele Trevi.

IL NUOVO MERIDIANO SU HOLDERLIN

Mercoledì 9 ottobre (ore 19) alla Casa di Goethe, sarà presentato il nuovo Meridiano Mondadori ‘Holderlin, Prose, teatro, lettere’. Con il curatore, Luigi Reitani, interverranno Cesare Lievi e Gabriella Caramore.

INCONTRO CON DAVIDE ORECCHIO

Giovedì 10 ottobre (ore 19) alla Libreria Tomo, sarà presentato il libro ‘Il regno dei fossili’ (Il Saggiatore) di Davide Orecchio. Con l’autore interverrà Andrea Gentile.

INQUIETE FESTIVAL DI SCRITTRICI A ROMA

Venerdì 11 – Domenica 13 ottobre (ore 11-23) negli spazi culturali del Pigneto, si terrà la terza edizione di InQuiete Festival di scrittrici a Roma. Tra le autrici ospiti Kathleen Alcott, Concita De Gregorio, Nadia
Fusini, Chiara Gamberale, Michela Marzano, Valeria Parrella, Veronica Raimo, Nadia Terranova.

  • Il verso della settimana

La guardi con gli occhi spalancati
la credi una farfalla
invece è l’autunno Ignazio
e lei è una foglia gialla 

Vivian Lamarque

Top 20

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Nota

La classifica è il risultato delle vendite nella settimana tra il 23 e il 29 settembre 2019, nelle librerie Feltrinelli di Roma e provincia.

Il confronto è con la classifica di tutte le Feltrinelli d’Italia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it