sabato 10 Ottobre 2026

Medio Oriente, Herzog incontra Leone XIV: “Sono grato al Papa. Israele anela alla pace”

Il presidente, in un messaggio dopo l'udienza in Vaticano, ha ribadito l'impegno a garantire la liberazione degli ostaggi e la sicurezza della comunità cristiana

di Vincenzo Giardina e Giusy Mercadante

ROMA – Papa Leone XIV ha ricevuto stamane in udienza Isaac Herzog, presidente di Israele: lo ha riferito la Santa Sede, con una comunicazione della sala stampa. Successivamente l’incontro con il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da Mons. Paul R. Gallagher, Segretario per i rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.

DI COSA HANNO PARLATO IL PAPA ED HERZOG

Secondo quanto riporta Vatican News, durante il colloquio tra il Papa e il presidente “è stata affrontata la situazione politica e sociale del Medio Oriente, dove persistono numerosi conflitti, con particolare attenzione alla tragica situazione a Gaza”. A tal proposito, “si è auspicata una pronta ripresa dei negoziati affinché, con disponibilità e decisioni coraggiose, nonché con il sostegno della comunità internazionale, si possa ottenere la liberazione degli ostaggi, raggiungere con urgenza il cessate il fuoco permanente, facilitare l’ingresso sicuro degli aiuti umanitari nelle zone più colpite e garantire il pieno rispetto del diritto internazionale, come pure le legittime aspirazioni dei due popoli“.

“Si è parlato di come garantire un futuro al popolo palestinese e della pace e stabilità della Regione, ribadendo da parte della Santa Sede la soluzione dei due Stati come unica via d’uscita dalla guerra in corso. Non è mancato un riferimento a quanto accade in Cisgiordania e all’importante questione della Città di Gerusalemme”.

Inoltee, “sono state affrontate anche alcune questioni riguardanti i rapporti tra le Autorità statali e la Chiesa locale, con particolare attenzione all’importanza delle comunità cristiane e al loro impegno in loco e in tutto il Medio Oriente, a favore dello sviluppo umano e sociale, specialmente nei settori dell’istruzione, della promozione della coesione sociale e della stabilità della regione”.

HERZOG: “ISRAELE ANELA ALLA PACE TRA I POPOLI DEL MEDIO ORIENTE”

Il presidente, dopo l’udienza in Vaticano, ha commentato l’incontro su X. “Sono profondamente grato a Papa Leone per la calorosa accoglienza ricevuta oggi in Vaticano. Soprattutto, Israele si sta impegnando in ogni modo possibile per riportare a casa gli ostaggi tenuti in brutale prigionia da Hamas”, ha scritto.

Nel suo messaggio, Herzog assicura che “Israele anela al giorno in cui i popoli del Medio Oriente – i Figli di Abramo – vivranno insieme in pace, collaborazione e speranza“. Poi torna a ribadire: “Tutti i leader di fede e di buona volontà devono unirsi nel chiedere l’immediato rilascio degli ostaggi, come primo e fondamentale passo verso un futuro migliore per l’intera regione”.

“ISRALE SI IMPEGNA A GARANTIRE LA LIBERTÀ RELIGIOSA PER TUTTE LE FEDI”

“Lo Stato di Israele- ha continuato – si impegna a garantire la libertà religiosa per tutte le fedi ed è determinato a continuare a lavorare per la pace, la tranquillità e la stabilità in tutta la regione. Israele è orgoglioso della sua comunità cristiana e si impegna a garantire la sicurezza e il benessere delle comunità cristiane in Terra Santa e in tutto il Medio Oriente”.

“L’ispirazione e la leadership del Papa nella lotta contro l’odio e la violenza, e nella promozione della pace nel mondo, sono preziose e vitali. Non vedo l’ora di approfondire la nostra cooperazione per un futuro migliore di giustizia e compassione”, conclude.

Leggi anche