NEWS:

Regeni, Alfano: “Ambasciatore torna al Cairo, impossibile non avere rapporti con l’Egitto”

L'ambasciatore "cercherà la verità" sulla morte di Giulio Regeni, assicura Alfano

Pubblicato:04-09-2017 15:30
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il 14 settembre l’ambasciatore Giampaolo Cantini assumerà il suo incarico al Cairo. E lo stesso giorno arriverà a Roma l’ambasciatore egiziano. Lo annuncia il ministro degli Esteri Angelino Alfano, in audizione alla Camera.

L’ambasciatore italiano al Cairo era stato ritirato dopo il barbaro assassinio di Giulio Regeni e il depistaggio dell’Egitto.

“Inviando al Cairo un diplomatico di comprovato livello come l’ambasciatore Cantini, il governo intende rafforzare l’impegno politico e morale per la ricerca della verità sulla scomparsa di Giulio  Regeni“, commenta Alfano. “Cantini ha ricevuto istruzioni precise- aggiunge- dovrà seguire in via prioritaria le indagini sul caso”.


Il governo italiano vuole “giungere alla verita’ vera, e non di comodo, che identifichi i responsabili” della morte di Giulio Regeni, aggiunge il ministro dell’Interno.

Quanto ai rapporti con l’Egitto, Alfano è categorico: “L’Egitto e’ un partner ineludibile dell’Italia, la sua sicurezza e stabilita’ economica sono fondamentali. E’ impossibile non avere una interlocuzione politico-diplomatica di alto livello con l’Egitto”.

LEGGI ANCHE

Regeni, l’avvocato: “Nella morte di Giulio coinvolti altissimi ufficiali della National Security”

Regeni, Papa Francesco: “La Santa Sede si è mossa, ma non dirò come”

‘Nove giorni al Cairo’, a Bonini e Foschini diplomi honoris causa per il docufilm su Regeni

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it