Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Un nuovo murale è apparso nella notte a Lisbona. L’autore è Maupal, lo street artist romano impegnato, in questi giorni, nella capitale portoghese per una serie di iniziative correlate alla Giornata Mondiale della Gioventù.
L’opera, collocata in Rua de Santa Justa, una via centrale della città, è intitolata PA-X e ritrae Papa Francesco, vero protagonista della Gmg, piegato sotto il peso del pesante carico che trasporta salendo le tipiche scale di Lisbona. Mentre nella mano destra regge una valigetta piena di “valores”, i valori, sulla schiena porta il faticoso fardello della pace al mondo.
“Il titolo del murale, volutamente separato da un trattino, richiama da un lato il Papa e dall’altro la X della croce che, uniti, formano la parola pax, a indicare che la pace è un cammino che porta gioia ma che si raggiunge soltanto attraverso la tribolazione”, spiega l’autore Mauro Pallotta.
Maupal è giunto a Lisbona lo scorso lunedì per realizzare un laboratorio d’arte con i giovani partecipanti alla Gmg. Dall’esperienza condivisa è nata un’opera pittorica che ricorda la magia di questo appuntamento dei giovani cristiani con il Papa. Qui i ragazzi sono ritratti nell’atto di salire, portando con sé le bandiere dei propri paesi, sul tipico tram giallo della capitale portoghese, pronto a partire in direzione della pace. L’opera che trova la sua essenza nel magistero di Papa Francesco verrà donata alla Fundaciòn Ramon Panè tramite il suo presidente Ricardo Grozna.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it