NEWS:

Dl aiuti bis da 17 miliardi, Draghi: “Protezione dal caro vita per famiglie e imprese”

Varato un "intervento di proporzioni straordinarie", dice Draghi, che porterà "un maggior sostegno per fare fronte all'incertezza e al caro vita"

Pubblicato:05-08-2022 13:26
Ultimo aggiornamento:05-08-2022 13:26

mario draghi
FacebookLinkedIn

ROMA – Il dl Aiuti bis approvato dal Cdm, “un provvedimento condiviso con l’opposizione”, contiene “misure che si aggiungono a quelle per 35 miliardi fatte per mitigare gli effetti della crisi su famiglie e imprese”. Quindi “15 miliardi nel decreto approvato oggi, più 2 miliardi di misure aggiuntive, 17 miliardi che vanno ad aggiungersi a 35 già approvati, una grossa percentuale del Pil, più di 2 punti”. Mario Draghi, presidente del Consiglio uscente, lo dice in conferenza stampa a Palazzo Chigi.

“INTERVENTO DI PROPORZIONI STRAORDINARIE”

Il decreto aiuti bis è un intervento di “proporzioni straordinarie”, dice Draghi in conferenza stampa. “Il decreto aiuti bis è stato condiviso con le parti sociali e con i partiti della maggioranza e dell’opposizione”.

“PASSI AVANTI PER LA PROTEZIONE DI LAVORATORI, PENSIONATI, FAMIGLIE”

“Nel Decreto Legge Aiuti approvato dal Consiglio dei Ministri sono contenuti alcuni interventi proposti dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, a sostegno dei lavoratori, dei pensionati e delle famiglie. “Si tratta di misure che hanno l’obiettivo – spiega il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando – di allargare i sistemi di protezione sociale a fronte dell’aumento dell’inflazione e dei costi dell’energia. Il nostro obiettivo era quello di non perdere altro tempo e gli interventi approvati oggi per i lavoratori, i pensionati, le famiglie e le imprese vanno nella direzione di un maggior sostegno per fare fronte all’incertezza e al caro vita anche grazie all’anticipo della rivalutazione delle pensioni e ad un ulteriore taglio delle tasse sul lavoro”.


100 MILIONI DI EURO PER GLI AUTONOMI

Su proposta del Ministro Orlando con 100 milioni di euro viene rifinanziato il Fondo per il sostegno del potere di acquisto dei lavoratori autonomi.

AUMENTATO IL BONUS PSICOLOGO

Le risorse stanziate per il bonus psicologi passano da 10 a 15 milioni di euro per l’anno 2022.

BONUS TRASPORTI

Con 101 milioni di euro di finanziamento aggiuntivo aumenta il Fondo per il Bonus Trasporti, che sarà disponibile a partire dal prossimo mese di Settembre per i lavoratori, gli studenti, i pensionati con un contributo massimo di 60 euro per abbonamenti al Tpl mensili o annuali.

INDENNITÀ ANCHE PER I LAVORATORI SPORTIVI

Viene riconosciuta l’indennità una tantum di 200 euro ai lavoratori sportivi e nei confronti di quei lavoratori dipendenti che – pur percettori di reddito inferiore ai 35 mila euro – nei primi sei mesi dell’anno non hanno beneficiato dell’esonero contributivo previsto dalla legge di bilancio 2022, in quanto interessati da eventi (quali maternità o cassa integrazione) coperti solo figurativamente dall’INPS. A questi lavoratori l’indennità è riconosciuta in via automatica, previa autodichiarazione, nella retribuzione che sarà erogata nel mese di ottobre.

È in corso di verifica tecnica la proposta avanzata dal ministro Orlando di estendere il Bonus di 200 euro ai dottorandi e agli assegnisti di ricerca e ai lavoratori in pensione a decorrere dal 1 Luglio di quest’anno. Per sostenere l’Ex-Ilva scongiurando i rischi di uno stop alla produzione viene previsto un aumento di capitale di un miliardo di euro.

“MISURE PER ATTRARRE INVESTIMENTI HI-TECH, SEMICONDUTTORI”

Nel dl Aiuti bis approvato dal Cdm ci sono “misure per attrarre investimenti nei settori ad alta tecnologia, per esser chiari semiconduttori”. Mario Draghi, presidente del Consiglio uscente, lo dice in conferenza stampa a Palazzo Chigi. “Vogliamo che le grandi imprese investano sempre di piu in Italia”, aggiunge Draghi.

GRAZIE A TUTTI, IN PARTICOLARE FRANCO, FATTO 3-4 FINANZIARIE

Per il dl Aiuti bis “ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa condivisione”, con “le parti sociali e i partiti della maggioranza e dell’opposizione”, e “in particolare voglio ringraziare il ministro Franco che tra quest’anno e l’anno scorso ha prodotto tre finanziarie, quattro finanziarie. Insomma ha prodotto con la struttura del ministero uno sforzo straordinario che credo senza precedenti”. Mario Draghi, presidente del Consiglio uscente, lo dice in conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it