NEWS:

Migliaia di meduse circondano una barca: il video fa il giro del mondo

Si tratta di Rhopilema nomadica, una specie migratoria le cui punture sono molto dolorose

Pubblicato:04-08-2022 11:50
Ultimo aggiornamento:04-08-2022 11:50

invasione meduse mediterraneo israele
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Migliaia di meduse sono state immortalate nel Mar Mediterraneo, nei pressi della baia di Haifa, lungo le coste di Israele. Il video del gigantesco sciame è stato ripreso dalle autorità marittime del paese, ed è diventato subito virale. Nelle immagini è possibile vedere una barca completamente ‘circondata’ da Rhopilema nomadica, una specie di medusa migratoria le cui punture sono molto dolorose.

LA MEDUSA NOMADE

Nota anche come ‘medusa nomade’ la Rhopilema nomadica è una specie endemica dell’Oceano Indiano. Tuttavia, da diversi anni, grazie al canale di Suez, il suo areale si è espanso ed è stata avvistata più volte nel Mediterraneo, lungo le coste di Israele. La prolificazione al di fuori del loro habitat originario è favorita anche dal riscaldamento delle acque e la diminuzione dei suoi predatori naturali, come i pesci luna e le tartarughe marine. I tentacoli della Rhopilema nomadica contengono un veleno molto urticante.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it