NEWS:

Premio Strega 2024, chi sono i sei finalisti e come si svolge la serata

In diretta dal Museo nazionale etrusco di Roma, stasera alle 23 andrà in onda su Rai 3 la serata finale del Premio Strega 2024: ecco chi sono i sei autori finalisti

Pubblicato:04-07-2024 14:38
Ultimo aggiornamento:05-07-2024 00:54

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – È il giorno del premio Strega, che verrà assegnato stasera 4 luglio nella sua 78esima edizione in una serata all’insegna della letteratura. In finale ci sono: Paolo Di Paolo con “Romanzo senza umani” (Feltrinelli); Donatella Di Pietrantonio con “L’età fragile” (Einaudi); Tommaso Giartosio con “Autobiogrammatica” (minimum fax); Raffaella Romagnolo con “Aggiustare l’universo” (Mondadori); Chiara Valerio con “Chi dice e chi tace” (Sellerio); Dario Voltolini con “Invernale” (La nave di Teseo). Tre donne e tre uomini con i rumors puntuali e insistenti che danno Di Pietrantonio vincente su una mai doma Valerio.

Credits Musacchio

L’ANNUNCIO DEL VINCITORE ALLE 23

La serata finale del Premio Strega 2024 sarà trasmessa in diretta su Rai 3 alle 23. L’evento si tiene (è così dal 1953) al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma: a condurre ci saranno Geppi Cucciari e Pino Strabioli.

Il Premio sarà assegnato da una giuria composta dai voti dei 400 Amici della domenica, a cui si aggiungono come di consueto 245 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 35 Istituti italiani di cultura all’estero, 30 voti di lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria e 25 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma.


Novità di questa edizione sarà il ripristino dello spoglio dal vivo. Gli ultimi cento voti saranno scrutinati uno per uno fino alla proclamazione dell’autrice o autore del libro vincitore. Un’altra novità riguarda le interviste alle autrici e agli autori della sestina, solitamente ospitate nella loggia dell’Ammannati, che quest’anno si svolgeranno sul proscenio, in favore della platea.

Anche quest’anno le autrici e gli autori finalisti, nell’avvicinarsi alla finale sono stati impegnati in un fitto Strega Tour, incontrando i lettori in 18 tappe, di cui una all’estero presso l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles. Il viaggio proseguirà per la vincitrice o il vincitore della LXXVIII edizione toccando il 7 luglio Lonato del Garda, il 9 luglio Roma (Festival Letterature), il 21 luglio il Festival della Marina di Villasimius, il 26 luglio Vieste (Il Libro Possibile), il 3 agosto Marciana Marina, l’8 agosto Cortina d’Ampezzo (Una Montagna di Libri), per poi riprendere alla fine del mese e concludersi in autunno.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy