NEWS:

Marino: 1.000 volontari ed operatori contro degrado ed incendi (VIDEO)

In attesa dei nuovi bandi 1000 persone si dedicheranno alla cura del verde e del decoro della città: 300 volontari a partire dalla prossima settimana e poi altri 700 operatori

Pubblicato:04-07-2015 12:04
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:25

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

“Con la giunta Alemanno la criminalità si era infiltrata fin nelle istituzioni”, quindi “noi abbiamo voluto recidere questi legami e rifare tutti i bandi. In attesa dei nuovi bandi avremo 1000 persone che si dedicheranno alla cura del verde e del decoro della città: 300 volontari a partire dalla prossima settimana e poi altri 700 operatori”. Lo annuncia il sindaco di Roma Ignazio Marino, presentando in Campidoglio il piano del Comune per la prevenzione degli incendi boschivi e per la manutenzione del verde pubblico.

Ecco il programma: “Puliremo strade, falceremo l’erba, poteremo gli alberi in oltre 7 milioni di metri quadrati di verde pubblico. Roma è una delle capitali più verdi d’Europa. Dobbiamo averne cura e soprattutto proteggere le nostre ville, i nostri parchi. Inizieremo dalle vie di grande viabilità, come la Colombo e la Nomentana, nel progetto anche la manutenzione di parchi e non solo quelli del centro, anche quelli di periferia”.


Per il sindaco “quanto sta accadendo nella nostra città sarà ricordato come un cambiamento epocale, perchè alle nostre iniziative parteciperanno anche i cittadini. Roma è una capitale, diversamente da quello che si dice in giro, diversamente da quello che si legge sui giornali dal forte senso civico”.

L’assessore all’Ambiente di Roma Capitale Estella Marino aggiunge: “L’inchiesta su mafia capitale ha rivelato relazioni fraudolente e criminali. Il settore della manutenzione del verde è stato particolarmente colpito. Io ho sospeso e revocato 58 bandi e nel mese di maggio e giugno abbiamo avuto dei rallentamenti nell’attività di manutenzione del verde e questo si traduce in un maggior rischio incendi. Il prefetto ha emanato una circolare per intensificare le attività di prevenzione e monitoraggio nella gestione degli incendi boschivi e per questo la seconda e terza settimana di luglio ci sarà un’azione coordinata di prevenzione. L’amministrazione mobilita e coordina il volontariato, la Protezione civile e le imprese agricole”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it