NEWS:

Innovazione, l’assessore al bilancio di Milano: “Investiamo per rendere la città ecosostenibile”

Le parole di Emmanuel Conte, a margine della terza edizione di 'Young Innovators Business Forum', organizzata dall'ANGI

Pubblicato:04-06-2024 16:50
Ultimo aggiornamento:04-06-2024 16:56
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Se guardiamo all’innovazione più importante del nostro periodo, che è l’intelligenza artificiale, di recente in Europa è stata approvata la prima regolamentazione, l’AI Act, allo stesso tempo la Corte dei Conti europea ha sottolineato come, a livello di investimenti, l’Europa continui ad accumulare ritardi rispetto a Stati Uniti e la Cina. Discutere di questi temi è dunque importante e sempre di più ‘Young Innovators Business Forum’ deve far sentire la sua voce. A Milano noi cerchiamo di investire per rendere la città ecosostenibile per questo tipo di ambienti, cercando di creare un ecosistema per cui si possano attrarre giovani universitari e favorire un tessuto prolifico per le aziende, per mettere in contatto studenti, innovazione e aziende, creando un circolo vizioso. Tutto questo è possibile tramite investimenti”. Lo ha dichiarato all’Agenzia Dire l’assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare del Comune Milano, Emmanuel Conte, intervistato a margine della terza edizione di ‘Young Innovators Business Forum’, organizzata dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (Angi), all’Auditorium Testori a Milano.

GUIDESI (ASSESSORE ALLO SVILUPPO ECONOMICO DELLA REGIONE LOMBARDIA): “PUNTARE SULL’INNOVAZIONE, LA NOSTRA RICETTA VINCENTE”

All’evento ha partecipato anche Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia, il quale ha sottolineato l’importanza dell’innovazione che “è la ricetta vincente dei nostri successi dal punto di vista produttivo ed economico. Abbiamo ecosistemi in vari settori che continuano a rinnovare, grazie anche al contributo delle nuove generazioni e a un ecosistema che parte dalla formazione, passando per gli investimenti e arriva fino alla ricerca che poi viene applicata.
Questa è la ricetta vincente di un territorio che continua a scalare classifiche. Anche nell’innovazione ci aspettiamo una nuova generazione di imprenditori e di aziende. In Lombardia si concentrano le start up in materia di digitalizzazione, sostenibilità, infrastrutture e innovazione tecnologica. Noi contribuiamo con un concorso annuale che si chiama ‘Startcup’ e lo facciamo attraverso strumenti che accompagnano le start up a diventare aziende. Il ruolo di Regione Lombardia è di sostegno e connessione, nel tentativo di far raggiungere gli obiettivi prefissati il più rapidamente possibile”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy