NEWS:

Il racconto di come l’Exit Strategy dall’Afghanistan sia diventata tragedia

Presentato ad Ariccia il libro dell'inviata di guerra Maria Clara Mussa scritto con il fotoreporter Daniel Papagni

Pubblicato:04-06-2023 16:09
Ultimo aggiornamento:06-06-2023 15:16
Autore:

ExitTragedy
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Non c’è solo la guerra in Ucraina e l’opinione pubblica dimentica in fretta. In Afghanistan abbiamo lasciato il cuore e vorremmo tornare a riprendercelo”. A parlare è la giornalista di guerra Maria Clara Mussa in occasione della presentazione ieri pomeriggio del libro ExitTragedy, scritto con il fotoreporter Daniel Papagni ed edito da Logisma, a Villa Chigi ad Ariccia.

“Nel 2012 ci trovavamo ad Herat in una delle missioni Nato ci fu un cambio di programma: l’exit strategy. Forse le cose andavano meglio? Tanta gente diceva non abbandonateci. Poi nel 2021 la decisione di ammainare le bandiere- ricorda Mussa- e abbiamo scritto editoriali di quella tragedia totale, di cui parlano oggi anche tanti Generali. Tutto si è rivoltato contro le donne, il governo dei talebani sta togliendo loro tutto, la vita”, racconta con emozione. “È un altro Vietnam- dice Papagni che insiste sull’importanza di “ricordare, fare memoria per generare pace. Io sono un reporter per la pace- racconta di se- e preferisco perdere una notizia e una foto se devo aiutare e tendere la mano a qualcuno”. Foto le sue che vogliono sempre “tirar fuori il meglio di ciò che raccontano”.

Foto di Mauro Masini



Tra i relatori, oltre al sindaco Staccoli e all’associazione Paracadutisti colline romane, l’ambasciatore della Repubblica islamica in Afghanistan Khaled Ahmad Zekriya che ha ricordato la necessità di “una peace road map”, facendo tacere le armi ma con la diplomazia “sotto all’ombrello delle Nazioni Unite, inasprendo intanto le sanzioni verso chi sostiene il governo in carica”. Un pensiero espresso da tutti in memoria dei 53 italiani caduti in Afghanistan proprio perchè l’impegno a non dimenticare e raccontare ciò che è stato è il motivo per cui è nato questo libro che ricorda come “l’exit strategy sia diventata Tragedy” come gli autori hanno scelto di documentare.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it