NEWS:

Vespe d’epoca dirette in Germania, la Polstrada le blocca

I mezzi erano chiusi in un rimorchio agganciato ad un veicolo commerciale con targa tedesca partito da Napoli: i documenti erano falsi

Pubblicato:04-06-2020 11:50
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:26
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Stavano portando in Germania 17 motoveicoli ‘Vespa’ d’epoca, “tutti perfettamente restaurati e di provenienza delittuosa”. Una pattuglia della Polizia stradale di Bologna Sud, impegnata sull’autostrada A1, ha però individuato e bloccato il carico, sequestrando i veicoli e denunciando le persone che li stavano trasportando. Questo, fa sapere la Questura di Bologna, l’esito dell’operazione ’50 Special’, che ha portato alla scoperta dei 17 scooter in un rimorchio agganciato ad un veicolo commerciale con targa tedesca, partito dalla provincia di Napoli e diretto in Germania. I tre occupanti del camion, tutti campani pluripregiudicati, “hanno tentato di giustificarsi esibendo le carte di circolazione, ma il successivo controllo ha rivelato che si trattava di documentazione contraffatta e falsa“.









Previous
Next

Una volta arrivati in Germania, dove il mercato di questi veicoli “è fiorente e il loro valore può facilmente raddoppiare rispetto all’Italia”, gli scooter “sarebbero stati nazionalizzati e, quindi, ‘ripuliti’ e reimmessi in un canale commerciale apparentemente lecito”. Gli investigatori della Squadra di Polizia giudiziaria della Polstrada emiliano-romagnola hanno quindi svolto degli accertamenti sui numeri di matricola dei motoveicoli, scoprendo che erano stati ribattuti. Inoltre, a bordo del camion, nascosta da merce di vario tipo, è stata poi scoperta una Fiat 500L, sempre d’epoca, su cui sono in corso accertamenti.


Contemporaneamente, in provincia di Napoli, sono state eseguite perquisizioni da parte della Squadra di Polizia giudiziaria della Polstrada del capoluogo campano, che hanno portato ad individuare altri veicoli, su cui sono in corso accertamenti. Complessivamente, dettaglia la Questura, il valore dei beni recuperati è di circa 100.000 euro. Al termine delle operazioni, sono stati denunciati a piede libero, per riciclaggio di veicoli, quattro cittadini campani, di cui tre all’Autorità giudiziaria di Bologna e uno a quella di Napoli.

LEGGI ANCHE: 70 anni di Vespa 125, raduno internazionale a Ravenna

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it