ROMA – Quattro venezuelani su cinque vogliono una ripresa dei negoziati tra il loro governo e l’opposizione: lo evidenzia un sondaggio diffuso dall’istituto Hinterlaces, secondo il quale come mediatore la figura di gran lunga più popolare sarebbe Papa Francesco. La rilevazione, riferisce oggi l’emittente ‘Telesur’, è stata effettuata pochi giorni prima della conferma elettorale del presidente Nicolas Maduro il 20 maggio. Secondo il 79 per cento dei 1580 intervistati, una ripresa dei negoziati interrotti a febbraio sarebbe importante sia per la pace sociale che per l’economia. La grande maggioranza dei venezuelani, circa i tre quarti, vorrebbe poi una mediazione internazionale. L’80 per cento degli intervistati, infine, riterrebbe necessario affidare il coordinamento dei colloqui al Papa. ‘Telesur’ sottolinea che il sondaggio è stato diffuso dopo la liberazione nel fine-settimana di un secondo gruppo di 40 attivisti di opposizione, in attesa di processo per il ruolo nelle proteste di piazza e nei disordini nei quali tra il 2014 e il 2017 erano rimaste uccise 200 persone.
ULTIMA ORA
- 13 / 04 : 18:38 : Pd, Rosati: “Con Le Agorà il partito è più forte”
- 13 / 04 : 18:38 : Daniele De Rossi dimesso dallo Spallanzani
- 13 / 04 : 18:33 : VIDEO | Vaccino, Abrignani (Cts): “No a rallentamenti per il ‘caso’ Johnson&Johnson”
- 13 / 04 : 18:30 : Gelmini incontra Acquaroli, Castelli e Legnini per fare il punto su ricostruzione, Recovery e pandemia
- 13 / 04 : 18:10 : Covid, 13.447 nuovi contagi e 476 vittime. Scende il tasso di positività a 4,4%
Venezuela, quattro su cinque per i negoziati governo-opposizione

- Vincenzo Giardina
- v.giardina@agenziadire.com
- 4 Giugno 2018
- Mondo
Sondaggio Hinterlaces diffuso dopo rilascio gruppo di attivisti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print