NEWS:

VIDEO | Trevignano, la psicologa delle religioni: “Chiesa, non hai governato il carisma delle persone”

Raffaella Di Marzio: "Quando la Chiesa interviene per sanzionare la gente vedo questo come un segnale negativo: la Chiesa non ha voluto capire e quindi seguiamo il veggente".

Pubblicato:04-05-2023 19:45
Ultimo aggiornamento:05-05-2023 10:50
Autore:

madonna di trevignano
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “La Chiesa non ha mai governato il carisma, non ci è mai riuscita del tutto. Il carisma vien fuori dalle persone e quando la Chiesa interviene per sanzionare la gente vede questo come un segnale negativo: la Chiesa non ha voluto capire e quindi seguiamo il veggente“. Un allarme quello che viene dalla psicologa delle religioni Raffaella Di Marzio che alla Dire commenta il caso di Trevignano dove la Vergine Maria apparirebbe alla veggente Gisella Cardia.

LEGGI ANCHE: Madonna di Trevignano, ecco cosa dice l’Osservatorio sulle apparizioni mariane

Attenzione alle persone ovviamente è il suo appello e alla devozione e una stoccata per la Chiesa per quello che parrebbe un misto di un eccesso di chiusura e di non pieno “governo” di queste vicende. “Oggi se ne parla di più, ma questi fenomeni ci sono sempre stati. L’Enciclopedia delle religioni- ha aggiunto l’esperta- ha introdotto un capitolo sulle apparizioni e sui cattolici di frangia che non sono ancora riconosciuti”. Dunque Trevignano e il coro che ne sta seguendo di detrattori e sostenitori non è una novità. Per venire a un esame storico di questi fenomeni si può riconoscere, secondo Di Marzio, che a smuovere queste devozioni è la paura. “Molti si convincono direttamente che Maria o Gesù possa consolarli oppure che ci possa essere una punizione”… a cui magari scampare. 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it