NEWS:

VIDEO | Giura fra’ John Dunlap, Gran maestro d’oltreoceano

Ottantunesimo alla guida dell'organizzazione nata nell'XI secolo, eletto per dieci anni sulla base di una nuova Costituzione

Pubblicato:04-05-2023 08:50
Ultimo aggiornamento:04-05-2023 13:12
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Accolgo questo incarico con profondo spirito di servizio e con la solenne promessa di un impegno costante”. Parole, queste, pronunciate da fra’ John Dunlap, 66 anni, canadese, eletto 81° Gran maestro del Sovrano ordine militare di Malta.
Il suo, primo cavaliere professo d’oltreoceano scelto per la carica di vertice, è stato un richiamo alle nuove “sfide” che l’organizzazione nata a Gerusalemme nell’XI secolo è chiamata ad affrontare. “Sono certo che sapremo affrontarle uniti e coesi”, ha detto fra’ Dunlap, “nella consapevolezza della nostra missione Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (testimoniare la fede, aiutare i poveri)”.

L’ELEZIONE NELLA VILLA MAGISTRALE

Ad eleggere il nuovo Gran maestro è stato il Consiglio compito di Stato, che si è riunito nella Villa magistrale, una delle sedi istituzionali dell’Ordine di Malta a Roma.
La scelta è avvenuta sulla base di una terna indicata dal Capitolo dei professi. Gli aventi diritto al voto erano 99, provenienti da 18 Paesi. Voci e riflesso del mondo, proprio come l’Ordine di Malta: un’organizzazione che opera nell’ambito dell’assistenza medica e sociale e degli interventi umanitari ed è presente in oltre 120 Paesi, con 13.500 membri e 95.000 volontari, sostenuti da circa 52.000 medici, infermieri e paramedici. Il Gran maestro è il capo di questa rete di relazioni e di impegno. I suoi compiti sono disciplinati da una Costituzione in vigore dal settembre scorso, che per la prima volta consente di eleggere al vertice una persona non di rango nobiliare e prevede un incarico non vitalizio ma di durata decennale. Fra’ Dunlap dovrà impegnarsi per incrementare le opere dell’Ordine ed essere esempio di autentica vita cristiana.


GIURISTA-UMANISTA CHIAMATO AD AFFRONTARE SFIDE NUOVE

La formazione del nuovo Gran maestro è di tipo giuridico. Avvocato, fra’ Dunlap è iscritto all’ordine dello Stato di New York e di quello della provincia canadese dell’Ontario. Nel corso degli anni si è specializzato in diritto societario e dell’immigrazione. Stimato a livello internazionale, dal 1997 è consulente legale della Missione di osservazione permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite.

IL SERVIZIO NELL’ORDINE

L’avvicinamento di fra’ Dunlap all’Ordine di Malta è iniziato durante il suo volontariato con i pazienti affetti da aids e altre patologie presso il cardinal Cooke Medical Center di Harlem, a New York, a metà degli anni ’80. In quello stesso ospedale ha prestato servizio ogni settimana negli ultimi 30 anni. Ammesso nell’Ordine nel 1996, è cavaliere professo dal 2008. Dal giugno 2022, a seguito della morte di fra’ Marco Luzzago, è stato poi al vertice dell’organizzazione come Luogotenente di Gran maestro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it