NEWS:

Star Wars Day, ecco perché il 4 maggio si celebra la saga ‘stellare’

Il 4 maggio in tutto il mondo si celebra lo Star Wars Day, un giorno dedicato alla saga stellare creata da George Lucas

Pubblicato:04-05-2022 10:22
Ultimo aggiornamento:04-05-2022 15:52

star wars day 4 maggio
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Era il 25 maggio del 1977 quando nelle sale americane debuttava il primo capitolo di una saga che avrebbe riscritto la storia cinematografica. A 45 anni dall’arrivo sul grande schermo, Star Wars vanta un franchise ancora florido e produttivo, un vasto universo che continua a raccogliere una multitudine di fan da ogni angolo del mondo. E proprio agli appassionati della saga si deve lo Star Wars Day, una festa globale che, ogni 4 maggio, celebra la saga creata da George Lucas.

PERCHÉ IL 4 MAGGIO È STAR WARS DAY

La scelta del 4 maggio come giorno dedicato a Star Wars nasce da un gioco di parole, per l’assonanza del celebre motto Jedi “May the force be with you”, (“Che la Forza sia con te”, in italiano) con la data inglese “May the fourth” (4 maggio).

Nel tempo, lo Star Wars Day è diventato un appuntamento imperdibile per i fan della saga stellare, al punto che nel 2013 la Walt Disney Company, dopo l’acquisizione di Lucasafilm, rese ufficiale il giorno delle celebrazioni.


LA SAGA DI STAR WARS

Uscito nei cinema americani nel 1977, il successo di Star Wars fu tale che permise a George Lucas di pianificare una trilogia. Al primo film seguì ‘L’Impero colpisce ancora’ il 21 maggio 1980 e ‘Il ritorno dello Jedi’, il 25 maggio 1983.

I due sequel vennero rinominati con l’aggiunta del sottotitolo, rispettivamente, ‘Episodio V’ ed ‘Episodio VI’. Successivamente, con l’uscita della versione home video nel 1980 del primo Star Wars, anch’esso ebbe una nuovo titolo: ‘Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza’. Il progetto di Lucas, infatti, era quello di espandere ulteriormente l’universo di Star Wars.

LA TRILOGIA PREQUEL

Fu a cavallo tra la fine degli Anni 90 e l’inizio degli Anni 2000 che il progetto di Lucas si concretizzò con l’inizio di una nuova trilogia ‘stellare’ che avrebbe svolto la funzione di prequel della saga originale. Nel 1999 debuttò sul grande schermo ‘Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma’.
Al primo film seguirono ‘Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni’ nel 2002 e ‘Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith’ nel 2005.

LA TRILOGIA SEQUEL

Lo scarso successo della trilogia prequel non fermò l’espansione dell’universo di Star Wars. Con l’acquisizione della Disney di Lucasfilm, la saga tornò con una trilogia sequel (‘Star Wars: Il risveglio della Forza’ nel 2015, ‘Star Wars: Gli Ultimi Jedi’ nel 2017, ‘Star Wars: L’ascesa di Skywalker nel 2019) e diversi spin-off cinematografici, e prosegue ancora oggi sulla piattaforma Disney+ con alcune serie tv ambientate nel mondo di Star Wars.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it