NEWS:

Cremona, i video-spot degli studenti sul Covid

Disagi, vissuti, nostalgie e nuove consapevolezze della vita in pandemia

Pubblicato:04-05-2021 09:19
Ultimo aggiornamento:04-05-2021 09:19

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CREMONA – Disagi, vissuti, nostalgie e nuove consapevolezze della vita in pandemia. C’è tutto questo nei video-spot realizzati da studenti e studentesse di Cremona che hanno partecipato al progetto pilota ‘Covid: questo S-conosciuto’ promosso dall’Informagiovani del Comune di Cremona. Un’iniziativa nata per offrire un’opportunità di ascolto e supporto ai giovani che si sono trovati ad affrontare mesi difficili, dare voce al loro sentire ma anche aiutarli ad assumere e promuovere tra coetanei comportamenti responsabili.

Stamane, il liceo ‘Anguissola’ e gli istituti superiori ‘Einaudi’ e ‘Stanga’- queste le tre scuole superiori coinvolte- sono stati protagonisti dell’evento online di presentazione dei loro lavori. Il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, commentando i video, ha ringraziato i ragazzi e le ragazze: “Il ritorno alla normalità sarà il ritorno ad una ‘nuova normalità’ e dipenderà da noi se sarà migliore o peggiore. Ma voi ragazzi ci date speranza. Perché questa nuova fase sia migliore, riconoscere le proprie emozioni è sicuramente necessario”.

Il progetto ‘Covid: questo S-conosciuto’ ha coinvolto in totale 74 alunni e alunne che hanno preso parte ad un percorso composto da tre incontri per ogni scuola: un primo di carattere scientifico/informativo con Claudia Balotta, immunologa e professoressa associata di clinica delle malattie infettive all’università degli studi di Milano; un secondo con Federica Frosi, psicologa esperta di eventi post traumatici; infine, un terzo con Andrea Mattioli, direttore delle risorse umane di un’azienda cremonese ed educatore nelle scuole sui temi dell’innovazione tecnologica applicata alle aziende.


L’iniziativa è inserita nel piano degli interventi comunali dell’anno 2020/21 del diritto allo studio e nei laboratori del progetto regionale ‘Patrimonio#Futuro#Democrazia’ realizzati nell’ambito del bando ‘La Lombardia è dei Giovani’, il tutto finanziato da Regione Lombardia e reso possibile dalla collaborazione con Anci Lombardia-capofila Comune di Cremona.

Gli spot realizzati dai ragazzi sono raccolti in una playlist accessibile dalla homepage del sito informagiovani.comune.cremona.it .

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it