NEWS:

Salvini: “Governo con M5S fino a dicembre, poi al voto. No a esecutivo tecnico”

Toninelli: "La Lega ha sprecato la sua occasione"

Pubblicato:04-05-2018 15:26
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:51
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Se di un governo di tregua, di scopo, responsabilità, e a tempo, bisogna parlare, l’incarico va dato partendo da chi ha vinto alle elezioni e non di chi ha perso”. Così Matteo Salvini, al termine della riunione del Consiglio federale del partito in via Bellerio.

Secondo Salvini, che indica la durata del prossimo governo “entro dicembre”, bisogna “fare in fretta, fare poche cose e farle bene su un’indicazione che parte dal centrodestra e tenga conto dei Cinque stelle. Se ci fosse un’intenzione che voglia rappresentare altri, un governo con la Lega lo vedono con il binocolo. Dove c’è Renzi non ci sono io“.

In questo arco di tempo ci sarebbe anche il tempo di approvare una legge elettorale “sul modello delle elezioni regionali. Serve una legge che, come accade per le regionali, mandi al governo chi ottiene un voto in piu’ dal lunedì dopo il voto”.


Se queste condizioni non si dovessero verificare il leader della Lega vede una sola strada: “Voto a ottobre o novembre? Sì, se non si rispettano condizioni della Lega“.

“ESCLUDIAMO GOVERNO TECNICO, SAREBBE IRRISPETTOSO DEGLI ITALIANI”

“Oggi abbiamo preparato il piano economico della Lega per un governo da qui a dicembre. Mi sembra chiaro che se tutti rimangono arroccati sulle proprie posizioni e sui veti non se ne esce. Sarebbe irrispettoso nei confronti degli italiani un ennesimo governo tecnico, che escludiamo”. Così Matteo Salvini, in conferenza da via Bellerio.

“Bloccare l’aumento dell’Iva e delle accise: si puo’ fare senza aumentare le tasse, e rispettando i parametri europei. Serve un governo che vada a Bruxelles e che dica che prima ci sono gli interessi nazionali e dopo quelli europei. La bozza di bilancio presentata dalla Commissione europea va rigettata in toto. La Lega mai sosterrebbe un presidente del Consiglio che dice signorsì alle folli richieste che arrivano da Bruxelles”.

Infine, un invito al capo dello Stato: “Mattarella eviti l’ennesimo governo tecnico, di qualcuno scelto tra Roma e Bruxelles, non eletto da italiani”.

TONINELLI: “SALVINI? MI DELUDONO PERSONE DI CUI HO STIMA”

Mi deludono le persone di cui ho stima, non quelle che non conoscono e di cui non ho apprezzato il passato”. Lo dice Danilo Toninelli, capogruppo M5s al Senato, a Radio 105.

Per Toninelli “Salvini ha sprecato l’occasione della sua vita per fare un governo altro che di 6 mesi. Ha ha preferito di stare con Berlusconi, un pluricondannato”. Se lunedì Mattarella chiedesse un governo di tregua? “Questi governi, sono fatti per tirare a campare e gli italiani non ce la fanno più. Preferisco tornare a votare, sarebbe, in poche parole, un ballottaggio. Fateci andare a governare”. Penso che “sia seriamente necessario andare votare, anche con questa legge. Noi cresceremo ancora, aboliremo i vitalizi, almeno alla Camera, e la gente capira’ che dove ci sono questi ragazzi le cose si fanno”, spiega Toninelli.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it