Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Riparte a Roma ‘Nontiscordardimé senior’, la campagna dedicata alla prevenzione delle patologie cardiovascolari negli anziani. Gli operatori Osa saliranno sull’unità mobile attrezzata per effettuare gli screening gratuiti e di medicina preventiva. Il progetto, nato grazie alla collaborazione tra la Cooperativa, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fimmg (la Federazione dei medici di medicina generale), si snoderà in 20 parrocchie su tutto il territorio della Capitale. Il primo appuntamento in calendario è fissato per lunedì 7 maggio nella parrocchia di San Carlo da Sezze, in via di Macchia Saponara, ad Acilia.
“La campagna di maggio- si legge in una nota che riporta la dichiarazione di Maria Chiara Galizi, responsabile Osa per il progetto Nontiscordardimé- è dedicata al rischio cardiovascolare e sarà organizzata con un medico di medicina generale che valuterà, in linea con le indicazioni dell’Istituto superiore di Sanità, il rischio individuale di andare incontro a un primo evento cardiovascolare maggiore, indicando al paziente come controllarlo e se effettuare ulteriori approfondimenti”.
“Nella stessa giornata- prosegue il comunicato- sarà possibile effettuare a cura dell’infermiere un elettrocardiogramma che verrà refertato attraverso un sistema di telemedicina. Al termine, a ogni utente sarà consegnato l’ecg refertato dal cardiologo”.
Il calendario completo con le date, gli indirizzi e gli orari di tutti gli appuntamenti di maggio di ‘Nontiscordardimé Senior’ è consultabile dal sito del progetto www.nontiscordardime.eu.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it