NEWS:

Ecoreati. Galletti: “Appoggiamo il no al divieto di air gun”

ROMA - "Appoggeremo quegli emendamenti, di maggioranza come di

Pubblicato:04-05-2015 09:11
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:18

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

carabinieri_ecoreatiROMA – “Appoggeremo quegli emendamenti, di maggioranza come di opposizione, che chiedono di eliminare il divieto all’uso della tecnica ‘air gun’ per le prospezioni petrolifere in mare. In proposito non ho mai cambiato idea, è una norma sbagliata”. Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, lo dice in un’intervista sulla ‘Stampa’. Se il Parlamento “accetterà la proposta del governo di cancellare quest’anomalo divieto- aggiunge- avremo la legge entro poche settimane. E penso che alla fine al Senato non sarà neppure necessario il ricorso alla fiducia”.

L’approvazione del ddl sugli ecoreati, sottolinea Galletti, “è una occasione storica che non possiamo perdere” perché “la situazione è non è più tollerabile”. Infatti, “con la sottovalutazione del reato” ambientale “sono stati altissimi i prezzi del nostro ecosistema- ricorda il ministro- e poi dobbiamo dare una risposta alle vittime”.

Se il divieto all’uso di air gun non fosse rimosso “saremmo l’unico Paese al mondo con questo divieto- aggiunge Galletti- è davvero una norma sbagliata, che ripropone il sillogismo dell’ambiente contrapposto allo sviluppo. Ma così procedendo, non potremo mai affrontare serenamente i temi ambientali”.


Per il ministro “il rischio in effetti è che l’Italia diventi un paese poco comprensibile per tutti, investitori stranieri per primi. E non dimentichiamoci che intanto la Croazia procede“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it