NEWS:

VIDEO| ‘Super Mario Bros. – Il film’, Santamaria: “L’idraulico vero supereroe, risponde sempre al telefono”

L’attore è la voce di Mario: "Vedrei bene Jeeg Robot e Mario insieme in giro per Roma. Sono anni che dico a Gabriele Mainetti di fare il sequel"

Pubblicato:04-04-2023 19:51
Ultimo aggiornamento:05-04-2023 14:57

claudio santamaria
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Vedrei bene Jeeg Robot e Mario insieme in giro per Roma. Il primo con la scorta di funghetti e il secondo con la maschera, che ormai non gli serve più”, ha detto Claudio Santamaria all’agenzia Dire. L’attore spera in un ritorno di ‘Lo chiamavano Jeeg Robot’. “Sono anni che dico a Gabriele Mainetti di fare il sequel per vedere cosa è successo a Roma in dieci anni di supereroismo che non abbiamo mai avuto”, ha svelato Santamaria durante l’intervista per il debutto al cinema di ‘Super Mario Bros. – Il film’ diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic.

Nelle sale italiane dal 5 aprile con Universal Pictures, il film d’animazione basato sull’amatissimo videogioco Nintendo segue Mario e Luigi: due fratelli idraulici di Brooklyn, dove ogni giorno cercano di offrire un servizio eccellente per la comunità a prezzi vantaggiosi, e lo fanno sapere con uno spot davvero irresistibile. Sono figli di immigrati italiani negli Stati Uniti e il loro accento ha quell’inconfondibile veracità ‘made in Italy’. Un giorno, lavorando ad un sistema di tubature, sono risucchiati da un tubo verde che li trasporta in un’altra dimensione. Mario finisce nel vivace e colorato Regno dei Funghi, abitato da persone-fungo note come Toad, mentre Luigi finisce nella Terra Oscura, il tetro e letale dominio dei Koopa, creature simili a tartarughe. Il tiranno della Terra Oscura, Bowser, fa prigioniero Luigi e gli rivela che ha intenzione di dominare il Mondo dei Funghi conquistandolo poco alla volta. Mario, invece, è portato al cospetto della principessa dei Toad, un’umana di nome Peach che lo invita ad aiutarli a respingere l’avanzata di Bowser, mentre cercano intanto alleati e un modo per salvare Luigi.

“L’idraulico è un vero supereroe. Risponde sempre al telefono, anche se sta a messa o sta per sposarsi”, ha detto Santamaria, che presta la voce a Mario. Nella versione originale l’iconico idraulico è doppiato da Chris Pratt, affiancato da un cast ‘all star’: Charlie Day è la voce di Luigi, Jack Black è il malvagio Bowser, Anya Taylor-Joy è la principessa Peach è Anya Taylor Joy e Keegan-Michael Key è Toad. Tra easter eggs, ricordi, divertimento e una grafica che stupisce e conquista, il film non si presenta solo come un’operazione nostalgia. Mario è un personaggio iconico che resiste al tempo. “Io gioco a Super Mario Bros. dagli Anni 80, questo film è un viaggio nei ricordi. La Nintendo – ha raccontato Santamaria – ha saputo evolvere questo personaggio. Mario è eterno, è diventato un amico. La sua forza e il suo entusiasmo costante è la chiave di cui mi sono servito per doppiarlo. Quando mi hanno preso, dopo aver fatto due provini, ero così felice che ho detto ‘It’s me, Claudio (che ricorda la celebre esclamazione di Super Mario ‘It’s me, Mario’, ndr)”.


INTERVISTA A CLAUDIO SANTAMARIA 

TRAILER

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it