NEWS:

La Finlandia è nella Nato, giornata storica. Crosetto: “Segnale di insicurezza”

La Finlandia entra nell'Alleanza atlantica, per il segretario della Nato è "una giornata storica"

Pubblicato:04-04-2023 12:31
Ultimo aggiornamento:05-04-2023 09:34

finlandia
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Con la giornata di oggi, la Finlandia diventa il 31esimo paese alleato della nato, l’organizzazione internazionale nata, dopo la seconda guerra mondiale, come sistema militare creato per garantire la sicurezza dei confini di 30 Paesi, 28 europei e due americani dalla minaccia di Paesi terzi. “Oggi è una giornata storica, perché tra poche ore accoglieremo la Finlandia come trentunesimo membro della nostra Alleanza. Questo renderà la Finlandia più sicura e la Nato più forte”: così  il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, arrivando nella sede della Nato a Bruxelles.

LEGGI ANCHE: Finlandia, vincono i conservatori: Sanna Marin terza alle elezioni

CROSETTO: “NON È UNA NOTIZIA POSITIVA”

“È un giorno molto importante perché la famiglia della Nato si allarga. È un segnale però di una insicurezza. La Finlandia è sempre voluta rimanere neutrale. E il fatto che abbia preso questa decisione dipende dal fatto che una parte del mondo si è sentita, più insicura. Quindi questa non è una notizia particolarmente positiva”, dice Guido Crosetto, parlamentare di Fratelli d’Italia e Ministro della Difesa, ad Agorà Rai Tre, condotto da Monica Giandotti, sull’ingresso della Finlandia nella Nato.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it