NEWS:

Scontri a sud di Tripoli. Guterres (Onu): “Sostenere un processo di pace”

Avanzata delle truppe Haftar durante la visita del segretario dell'Onu

Pubblicato:04-04-2019 12:11
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:19

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA  – Scontri a fuoco tra reparti dell'”esercito” che fa capo a Khalifa Haftar e milizie fedeli al governo di Fayez Al-Serraj si sono verificati oggi a sud di Tripoli: lo ha riferito Ahmad Mismari, un portavoce delle forze del generale. L’annuncio e’ giunto dopo l’avvio di una mobilitazione militare disposta dall’esecutivo, riconosciuto dall’Onu nonostante regioni dell’est e del sud della Libia restino sotto il controllo di Haftar. 

Secondo fonti di stampa concordanti, il generale ha sferrato l’offensiva con una colonna di 300 blindati e auto “tecniche” che gia’ ieri dal sud avevano cominciato a spostarsi verso la capitale. L’avanzata e’ coincisa con la visita del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, giunto a Tripoli per “sostenere un processo politico che porti a pace, stabilita’, democrazia e prosperita’”. In riferimento agli scontri, il dirigente del Palazzo di vetro ha detto che “solo un dialogo tra i libici puo’ risolvere i problemi”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it