NEWS:

Indonesia, basta turisti per proteggere i draghi di Komodo

Lucertoloni lunghi circa tre metri, pesanti fino a 90 chili e noti per il morso velenoso

Pubblicato:04-04-2019 11:01
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:19
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Basta turisti, perche’ non bisogna disturbare il drago: accade in Indonesia, dove a gennaio entrera’ in vigore un divieto per proteggere il varano di Komodo, lucertola gigante che vive in alcune isole orientali dell’arcipelago.

La specie, nota scientificamente come Varanus komodoensis e piu’ comunemente come varano o drago di Komodo, e’ da tempo a rischio estinzione. Ad allarmare le autorita’ locali e a spingere all’annuncio di oggi e’ stata pero’ da ultimo la cattura di 41 esemplari e la loro successiva vendita online da parte di cinque contrabbandieri, arrestati il mese scorso.
Secondo il quotidiano ‘Tempo’, il divieto dovrebbe favorire la riproduzione e il ripopolamento della specie, in particolare nell’isola di Komodo.

Lo stop ai turisti, affascinati dai lucertoloni, lunghi anche tre metri, pesanti fino a 90 chili e noti per il morso velenoso, rischia pero’ di inguaiare i cervi: sono loro il piatto preferito dei draghi.


:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it