‘Macbeth’ di Verdi il 4 aprile al cinema in diretta con la Royal Opera House

Prossimo appuntamento il 3 maggio con 'Manon' di Jules Massenet
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – E’ in arrivo un imperdibile appuntamento con il mondo dell’opera: quello con ‘Macbeth‘, decima opera di Giuseppe Verdi ispirata all’omonima tragedia di Shakespeare. Questa sera a partire dalle ore 20.15 nei cinema italiani aderenti sarà infatti possibile vedere l‘opera dal vivo in collegamento con la Royal Opera House di Londra.
Macbeth è senza dubbio uno dei capolavori più conosciuti e amati di Shakespeare, la cui storia racconta le vicende del generale dell’esercito del re di Scozia, Macbeth, che dopo aver valorosamente vinto una battaglia si imbatte in tre streghe che gli profetizzano che diventerà sovrano. La profezia sconvolgerà per sempre la sua vita tanto che l’uomo, aiutato dalla moglie Lady Macbeth, arriverà ad assassinare il re di Scozia per divenire egli stesso monarca. L’opera di Verdi, il cui libretto è firmato da Francesco Maria Piave, racconta fedelmente alla tragedia le ambizioni dei coniugi Macbeth e le loro brame di potere, espresse dalla frase shakesperiana: “Prendi l’aspetto del fiore innocente, ma sii il serpente sotto di esso”, che Lady Macbeth dice al marito per indurlo all’omicidio.
L’opera vede alla regia Phyllida Lloyd, che già nel 2002 aveva diretto la medesima opera alla Royal Opera House, riscuotendo un incredibile successo, tanto che per l’allestimento di stasera, oltre alla presenza della regista, è stata riconfermata quella del costumista Anthony Ward, che già nel 2002 aveva incantato gli spettatori con incredibili abiti dai toni del nero e del rosso scarlatto del coreografo Michael Keegan-Dolan e del direttore delle luci Paule Constable. Il direttore d’orchestra sarà invece Antonio Pappano, nei panni di Macbeth ci sarà il baritono Zeljko Lucic, in quelli di Lady Macbeth il soprano Anna Netrebko e in quelli del generale Banco, il basso Ildebrando D’Arcangelo.
Dopo ‘Macbeth’ il prossimo appuntamento con il mondo dell’opera sul grande schermo sarà il 3 maggio con ‘Manon’, opera di Jules Massenet anch’essa trasmessa live nei cinema di tutto il mondo direttamente dal palcoscenico di Covent Garden. La stagione 2017-2018 della Royal Opera House è distribuita in Italia da Nexo Digital in collaborazione con Classica HD, MYmovies.it, Sky Arte HD, Amadeus, Danza&Danza e Danzadove, Sipario-La rivista dello spettacolo e British Council.
Qui l’elenco dei cinema che stasera trasmetteranno l’opera http://www.nexodigital.it/the-royal-opera-macbeth/.




A Pasquetta musei aperti in tutta Italia

2 aprile 2018
Nessun commento

Anche oggi (2 aprile), lunedì dell’Angelo, i principali musei, parchi archeologici, monumenti e luoghi della cultura statali resteranno aperti, rispettando il normale piano orario e tariffario.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»