Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Record di trapianti di rene al San Martino di Genova

Tutti gli interventi sono andati bene, non c'è stato nessun rigetto
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

GENOVA – E’ un vero e proprio record inedito quello registrato all’ospedale San Martino di Genova lo scorso fine settimana, con la realizzazione di quattro trapianti di rene in 3 giorni e un picco di tre interventi in 16 ore, tra sabato e domenica, esclusi i necessari periodi di ripristino e bonifica della sala tra un’operazione e l’altra. Grazie a una combinazione favorevole dettata dalla disponibilità di organi, gli interventi sono stati realizzati dalle équipe della direttrice responsabile dell’Unità operativa trapianti di rene, Iris Ivana Fontana, da quella del dottor Angelo Gratarola e dal team infermieristico guidato dalla coordinatrice Antonella Biasotti.

“Il tour de force– spiega una nota del policlinico- ha permesso di migliorare sensibilmente lo standard di vita di 4 pazienti, 3 uomini e una donna: nessun rigetto, reni funzionanti e pazienti in parte trasferiti o in via di trasferimento dalla terapia sub-intensiva al reparto di degenza, in buone condizioni di salute”. Soddisfatto il direttore sanitario del San Martino, Giovanni La Valle: “L’organizzazione dei trapianti di reni dell’ospedale è da sempre predisposta per garantire continuità di reperibilità dei nostri professionisti 24 ore su 24, questo indipendentemente dal numero di organi in arrivo derivanti dalle donazioni. I casi in questione hanno oggettivato l’efficienza della nostra organizzazione in materia. Siamo soddisfatti, soprattutto dopo aver constatato le eccellenti condizioni di salute dei pazienti“.

di Simone D’Ambrosio, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»