(Notizia in aggiornamento)
ROMA – Continua la situazione di altissima tensione per il dilagare della guerra in Medio Oriente. E mentre proseguono i raid di Usa e Israele contro l’Iran (anche oggi si segnalano attacchi “su vasta scala” a Teheran), dall’alba di oggi l’Idf ha cominciato a colpire alcuni obiettivi in Libano. Ieri sera, intanto, in Europa, il presidente francese Emmanuel Macron ha aggiornato la popolazione, parlando in tv, e annunciato operazioni difensive: tra queste, l’invio della portaerei De Gaulle nel Mediterraneo e il dispiegamento di caccia.
A Teheran, capitale dell’Iran, sono stati colpiti decine di obiettivi militari, tra cui il quartier generale dei Basij. Il Comando Centrale Usa ha fatto sapere che i soldati assegnati alla guerra contro l’Iran sono 50 mila, e altri sono in arrivo. Ha parlato di “operazione senza precedenti, raddoppiati gli attacchi rispetto al 2003 in Iraq”. Intanto, le Forze di Difesa Israeliane hanno affermato di aver iniziato a colpire le infrastrutture di Hezbollah nella capitale libanese Beirut.
Intanto in Iran si preparano ai funerali dell’Ayatollah Ali Khamenei. La salma sarà esposta a partire da mercoledì sera a Teheran, dando inizio alle esequie. La televisione di stato iraniana ha annunciato che la cerimonia di commiato durerà tre giorni e si terrà in un grande complesso nel centro di Teheran, dove l’ex leader teneva spesso discorsi pubblici e guidava le preghiere.
IL FIGLIO MAGGIORE DI KHAMENEI SARA’ LA NUOVA GUIDA SPIRITUALE
In Iran, nella giornata di ieri, dopo l’uccisione di Khamenei secondo il New York Times l’Assemblea degli esperti iraniana eleggerà molto probabilmente suo figlio come nuova Guida Suprema: Mojtaba Hosseini Khamenei, 56 anni, figlio maggiore dell’ayatollah che è subito diventato un obiettivo dichiarato di Israele.
Il ministro della Difesa Israel Katz ha detto esplicitamente che proveranno a uccidere il successore di Ali Khamenei come Guida Suprema: “Qualsiasi leader verrà nominato dal regime terroristico iraniano per continuare a guidare il piano per distruggere Israele, minacciare gli Stati Uniti e il mondo libero e i paesi della regione e opprimere il popolo iraniano sarà un obiettivo inequivocabile da eliminare. Non importa come si chiami o dove si nasconda”.
GLI ATTACCHI IN LIBANO
All’alba un edificio a quattro piani nella città di Baalbek, in Libano, è stato colpito nel corso di un attacco aereo di Israele: secondo i media statali, il palazzo si trova nel quartiere di Al Matraba, in un’area sotto il controllo di Hezbollah. Ci sarebbero almeno 10 morti e persone ferite sotto le macerie. Su X, un video verificato che mostra i soccorritori che iniziano a ispezionare le macerie, dalle quali provengono grida di aiuto. L’agenzia di stampa libanese Nna (National News Agency), scrive Al Jazeera, ha fatto sapere che almeno quattro persone sono state uccise e sei sono rimaste ferite.

COLPITO UN HOTEL A BEIRUT
L’Idf israeliano, scrivono i media statali libanesi, avrebbe colpito anche un hotel nel sobborgo di Hazmieh a Beirut. La televisione libanese Al Mayadeen riporta che un attacco aereo israeliano su Aramoun e Saadiyat, nella zona del Monte Libano, ha ucciso almeno sei persone. L’emittente ha citato il Ministero della Salute libanese.
LEGGI ANCHE: Trump minaccia la Spagna e deride il Regno Unito sotto gli occhi di Merz: “Non ci hanno fatto usare le loro basi”
MACRON: LA NAVE DE GAULLE VERSO IL MEDITERRANEO
Nella serata di ieri, il presidente francese Emmanuel Macron, parlando in televisione, ha annunciato che la portaerei Charles de Gaulle sarà inviata nel Mar Mediterraneo. Ha anche fatto sapere che la Francia “ha abbattuto dei droni per legittima difesa nelle prime ore del conflitto, per difendere lo spazio aereo dei nostri alleati”. Macron ha poi annunciato lo spiegamento “nelle ultime ore” di caccia Rafale, di sistemi di difesa antiaerea e l’invio della fregata Languedoc. Il presidente ha detto anche che due basi militari francesi hanno subito “attacchi limitati”. Ha detto Macron: “L’Iran è il principale responsabile della situazione”, criticando la volontà del regime di sviluppare un “programma nucleare pericoloso” Ha tuttavia sottolineato che i raid israelo-americani sono stati condotti “al di fuori del diritto internazionale”.
(L’immagine di Khamenei junior è tratta dal sito di Britannica)







