Zelensky: “Pronti a lavorare sotto la leadership di Trump per la pace e a firmare l’accordo sui minerali”

"L'Ucraina è pronta a sedersi al tavolo delle trattative il prima possibile per avvicinarsi a una pace duratura", afferma il presidente ucraino

Pubblicato:04-03-2025 20:21
Ultimo aggiornamento:04-03-2025 23:00
Autore:

Zelensky Trump
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Vorrei ribadire l’impegno dell’Ucraina per la pace. Nessuno di noi vuole una guerra senza fine. L’Ucraina è pronta a sedersi al tavolo delle trattative il prima possibile per avvicinarsi a una pace duratura. Nessuno desidera la pace più degli ucraini. Il mio team e io siamo pronti a lavorare sotto la forte leadership del presidente Trump per ottenere una pace duratura“. Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto messaggio serale pubblicato sui social.

“Siamo pronti a lavorare velocemente per porre fine alla guerra, e le prime fasi potrebbero essere il rilascio dei prigionieri e la tregua nel cielo- divieto di missili, droni a lungo raggio, bombe su energia e altre infrastrutture civili- e tregua in mare immediatamente, se la Russia farà lo stesso”, sottolinea il presidente ucraino. Poi “vogliamo procedere molto velocemente attraverso tutte le fasi successive e lavorare con gli Stati Uniti per concordare un accordo finale forte. Diamo davvero valore a quanto l’America ha fatto per aiutare l’Ucraina a mantenere la sua sovranità e indipendenza. E ricordiamo il momento in cui le cose sono cambiate quando il presidente Trump ha fornito all’Ucraina i Javelins. Ne siamo grati”.

Il nostro incontro a Washington, alla Casa Bianca di venerdì, non è andato come avrebbe dovuto. È deplorevole che sia successo in questo modo. È tempo di sistemare le cose. Vorremmo che la cooperazione e la comunicazione future fossero costruttive”, aggiunge. Per quanto riguarda l’accordo su minerali e sicurezza, “l’Ucraina è pronta a firmarlo in qualsiasi momento e in qualsiasi formato conveniente. Consideriamo questo accordo come un passo verso una maggiore sicurezza e solide garanzie di sicurezza, e spero davvero che funzionerà in modo efficace”, conclude Zelensky.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy