Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Nell’ultimo giorno di Carnevale, poche ore prima di entrare nella Quaresima, sfilano in Europa per l’ultima volta dell’anno i carri giganti delle parate carnevalesche. In Italia a farla da padrone è la sfilata di Viareggio, andata in scena oggi pomeriggio, prima del verdetto finale che decreterà il carro vincitore. Tra i viali della città hanno dunque letteralmente fatto festa, tra gli altri, “Il mostro ha paura“, un gigante Frankestein che si fa bandiera della diversità.
A sfilare sulle ruote anche “La grande condottiera”, ovvero una enorme Maria De Filippi, accompagnata dal “suo esercito di star e grotteschi personaggi”. In fila a seguire “Come tu mi vuoi”, donne bellissime, agghindate da marche e gioielli, impegnate “a inseguir vanità, ma non altro che un prodotto senza proprietà”: sono in definitiva il ritratto allegorico della contemporaneità. E poi l’allegra compagnia di “Nuova generazione… balliamo sul mondo”: ovvero coloro che “una volta erano considerati anziani”. E che si contrappongono a chi vive di “Social” e sprofonda nell’alienazione, come gli ‘hikikomori‘ a cui è dedicato un altro carro. Di qui l’invito a tornare ad aprirsi alla natura in “La felicità è come una farfalla”. E ancora, la successione papale in versione femminile in “Sic transit gloria mundi”.
E dalla Germania, diventa virale al Carnevale di Dusseldorf un Elon Musk che porta sul capo il cappello di NapoElon e sventola una bandiera a stelle e strisce, ma malauguratamente tagliata a forma di svastica.
NEW – Elon Musk was shown today with a swastika in his hand at the carnival in Düsseldorf, Germany.https://t.co/L6YDZNV11D
— Disclose.tv (@disclosetv) March 3, 2025
(fonte delle foto del Carnevale di Viareggio: il gruppo Fb omonimo e il gruppo Fb Carnevali nel mondo)
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it