NEWS:

L’Università di Cagliari compie 400 anni: gli auguri di Draghi

A Palazzo Belgrano si è tenuta la solenne cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2020-21, il 400mo della storia dell’ateneo

Pubblicato:04-03-2021 14:54
Ultimo aggiornamento:04-03-2021 14:54
Autore:

400 anni ateneo cagliari università rettore Maria Del Zompo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CAGLIARI – “Nel volgere del 400mo anniversario dalla sua fondazione, questa illustre Università degli Studi di Cagliari, che per quattro secoli con intensa passione ha formato negli studi scientifici e umanistici allievi tanto numerosi e tanto grandi, ora, animata da sempre nuove energie, mentre si compiace di ricordare la gloria del passato, guarda al futuro con i migliori auspici, affinché possa dedicarsi con più entusiasmo alla ricerca scientifica, alla didattica e al bene comune”. Questo il testo inciso sull’epigrafe scoperta oggi a Palazzo Belgrano, sede del Rettorato, durante la solenne cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2020-21, il 400mo della storia dell’ateneo cagliaritano.

Un traguardo storico che coincide con la parte finale del mandato di Maria Del Zompo, prima donna ad essere stata eletta Rettore dell’Università del capoluogo sardo. Ha portato i saluti collegati in streaming il presidente della Conferenza dei rettori delle Università Italiane, Ferruccio Resta, e il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas. Mario Draghi, presidente del Consiglio dei ministri, invitato a collegarsi in diretta streaming con la cerimonia, non ha potuto partecipare per impegni istituzionali già in agenda. “In occasione della cessazione del suo mandato da Rettore, desidero manifestarle le mie felicitazioni e i più sentiti rallegramenti- ha scritto il primo ministro a Del Zompo-. Ha concluso un importante percorso e auspico per lei grandi successi e gratificazioni. Giungano a Lei, ai professori e agli studenti i miei più cordiali e calorosi saluti, unitamente ai migliori auguri di buon lavoro”.

Anche Maria Cristina Messa, ministro dell’Università, ha inviato un cordiale saluto: “I miei complimenti per il lavoro svolto dall’Università di Cagliari in questi anni, un ateneo importante che ha saputo trasferire la conoscenza anche al di là dei confini nazionali”. Quindi le parole del Rettore: “Ringrazio tutti, dal personale agli studenti, dai Prorettori ai dirigenti, con una certezza, non mi sono mai sentita sola, mi sono sempre sentita supportata al meglio. In base alle valutazioni del ministero, siamo tra i primi dieci atenei italiani. Non ci siamo mai sottratti alle valutazioni, e alcuni nostri processi nel lavoro sono stati presi come modello da altre amministrazioni. Abbiamo fatto battaglie importanti per difendere la dignità dell’Università”.


LEGGI ANCHE: La Sardegna verso la riapertura di cinema e teatri

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it