NEWS:

Roma, con Chef Rubio parte il censimento degli alberi del parco della Garbatella

Il progetto presentato alla Casetta Rossa di Garbatella, Chef Rubio: "Progetto da esportare, Raggi non tagli gli alberi"

Pubblicato:04-03-2019 18:59
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:11

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Ormai tentare di definire Chef Rubio rischia di essere riduttivo. Diventato uno dei cuochi più famosi della tv, da sempre con un occhio, anzi due, sul sociale, l’ex rugbista e protagonista di programmi tv di successo questa volta ha concentrato i suoi sforzi sull’ambiente.

Ispirato dal lavoro di Stefano Mancuso, professore di neurobiologia vegetale dell’Università di Firenze e dal suo team di esperti del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV), realizzerà il Censimento Arboreo del Parco ‘Cavallo Pazzo’ alla Garbatella, a Roma, progetto ambientale reso possibile grazie al contributo pubblico di fondi raccolti sulla piattaforma GoFundMe.

L’area verde individuata è gestita dall’associazione Casetta Rossa. Si tratta di una superficie arborea pari a 6.500 mq con 268 alberi tra specie autoctone, spontanee o alloctone (cipressi, pini, tiglio, leccio, alloro, imbuco, noce, rovere, abete rosso, acero americano, eucalipto, mimosa, callistemone).








Precedente
Successivo
Il professor Mancuso ha ringraziato Rubio per averlo coinvolto in questo progetto, “in questa nuova ricerca che ha risvolti interessanti e con cui potremo misurare i benefici degli alberi. Le piante abbelliscono, fanno bene all’ambiente e alla salute. Quello che non si dice mai è che il problema vero è l’ambiente ed è un problema che non deve interessare solo poche persone ma deve essere il problema di tutti. Cosa dovremmo fare? Piantare tanti alberi nelle città in modo da ridurre l’anidride carbonica”.
Ci vorranno due mesi per completare il lavoro: i risultati saranno resi pubblici sul sito di Rubio e poi in un successivo incontro.

Quello alla Garbatella è un progetto che arriva a pochi giorni dall’annuncio da parte del Comune di Roma di un abbattimento straordinario di alberi. Cosa che non trova d’accordo Chef Rubio: “Non sta in cielo né in terra una cosa del genere- ha spiegato all’agenzia Dire- Spero che queste parole se le porti via il vento”.
Rubio, che ha avuto l’idea dopo aver letto un saggio del professor Mancuso, ha detto che “è fondamentale che il piano sia portato anche in altre zone e in altre città”.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it