NEWS:

Conte: “Parlato con Von der Leyen, usare i fondi Ue per l’ex Ilva di Taranto”

Lo dice il premier Giuseppe Conte, parlando da Bruxelles dopo l'incontro con la presidente Von der Leyen.

Pubblicato:04-02-2020 17:40
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:56
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Oggi ho incontrato Mittal a Londra, ci sono gli staff legali che stanno lavorando”, è stata l’occasione di “riafferrare gli obiettivi di questo negoziato e oggi questo passaggio con Von der Leyen è opportuno e importante per lavorare nei prossimi giorni perchè si possano utilizzare i fondi del just transition”. Lo dice il premier Giuseppe Conte, parlando da Bruxelles dopo l’incontro con la presidente Von der Leyen.

LEGGI ANCHE: Ex Ilva, il riesame accoglie il ricorso dei commissari: sì alla proroga per l’uso dell’Afo2

“Abbiamo discusso- prosegue Conte- della possibilità di rivedere il patto di stabilità e crescita, a me piacerebbe rivederlo invertendo i poli concettuali, renderlo patto di crescita e stabilità, puntando sulla crescita. Dobbiamo lavorare, verrà lanciata questa consultazione pubblica e il nostro contributo sarà nella direzione di facilitare gli investimenti verdi”.


LEGGI ANCHE: Nuovo incidente all’ex Ilva, Cisl Fim accusa: “Nessuna manutenzione agli impianti”

Non mi piace ragionare di diritto di veto– spiega poi il premier- perché è una minaccia, l’Italia non rinuncia a far valere le proprie ragioni e a pretendere un piano finanziario ambizioso, mentre la proposta finlandese è modesta. Riteniamo più equilibrata la proposta della Commissione”. Sul green new deal serve “un bilancio adeguato, anche con risorse proprie”, ha aggiunto.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it