NEWS:

Tunisia, l’identikit del jihadista: under 35 e influenzato dai libri più che dalle persone

Il profilo emerge da "Il terrorismo in Tunisia attraverso i dossier giudiziari", una ricerca condotta dal "Centro tunisino di ricerche e studi sul terrorismo"

Pubblicato:04-02-2017 10:12
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:52

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

TUNISI – I terroristi jihadisti sono perlopiù giovani under 35, usano molto i social e hanno un buon livello di scolarizzazione. Quasi la metà avrebbe subito l’influenza di scritti religiosi.

Il profilo emerge da “Il terrorismo in Tunisia attraverso i dossier giudiziari”, una ricerca condotta dal “Centro tunisino di ricerche e studi sul terrorismo” (CTRET). Istituito alla fine del 2015 in seno al Forum Tunsino per i Diritti Economici e Sociali (FTDeS), il centro ha basato la sua inchiesta su un’unica fonte: 384 dossier giudiziari in cui figurano 2224 accusati di terrorismo tra 2011 e 2015. Dopo aver consultato i dossier, i ricercatori hanno selezionato un campione di 1000 accusati la cui appartenenza a organizzazioni terroristiche è stata comprovata in sede giudiziaria, oppure dalla loro partecipazione a campi di addestramento, o in seguito al ritrovamento di armi nei loro domicili.

LEGGI ANCHE Il ritorno degli islamisti preoccupa la Tunisia FOTO

La maggior parte degli accusati oggetto dello studio hanno giurato fedeltà all’emiro Abu Ayad, a capo dell’organizzazione Ansar Al-Sharia, classificata dal 2013 come organizzazione terroristica dalle autorità tunisine. A sua volta, Abu Ayad risponde agli ordini del capo di Aqmi (Al-Qaeda nel Maghreb Islamico), l’algerino Abdelmalek Droukdel. Tutte le regioni tunisine sono interessate dal fenomeno jihadista: in testa Tunisi, da cui provengono circa il 18% dei terroristi, (il 32% se si calcolano anche i governatorati di Ariana, Ben Arous e Manouba, che insieme a quello di Tunisi compongono il “Grand Tunis”) e Sidi Bouzid, culla della rivoluzione, con il 14% circa.


Dal 2011, i terroristi si espandono sui social network e occupano centinaia di moschee che servono come luogo d’indottrinamento e punto di partenza verso le terre del “jihad”: Libia, Siria, Iraq e anche Mali. Secondo l’Onu, i tunisini partiti come “foreign fighters” sarebbero circa 5500. Nel 2013 Ansar Al-Sharia ha rivendicato l’assassinio di due oppositori politici tunisini, Choukri Belaid e Mohamed Brahmi.

Il rapporto parla di jihadisti spesso molto giovani; il 75% ha meno di 35 anni e più del 68% è celibe. Solo il 3% è composto da disoccupati, il 45,5% da operai. Oltre il 96% circa è composto da uomini e il 40% da persone che hanno compiuto studi o conseguito diplomi di livello universitario. Meno dell’11% delle persone oggetto dello studio hanno occupato posti di responsabilità in seno alle organizzazioni terroristiche, mentre circa la metà (49%) sono stati arruolati tra i combattenti. Secondo il CTRET, più del 46% degli imputati avrebbe subito l’influenza di scritti religiosi, tra cui il più citato è “La gestione della barbarie” (‘Idarat at-tawahash’), mentre il 37% dichiara di essere stato influenzato da altre persone, l’11% da internet e solo il 3% dai media (radio, tv, televisione). La maggior parte dei terroristi hanno seguito degli addestramenti militari in Libia (69,23%) e in Siria (21,98%), e il 98,8% di loro sono cittadini tunisini. In Libia, i jihadisti provenienti dalla Tunisia si addestrano nei campi di Derna e Sabratha.

di Giulia Beatrice Filpi

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it