NEWS:

Migranti, Medici Senza Frontiere: “Nessuno scontro con il Governo su Geo Barents”. La nave attracca a Taranto

Il capomissione dell'ong Juan Matias Gil spiega alla Dire che i salvataggi avvenuti dopo Capodanno sono stati richiesti dalle autorità italiane e non violano quindi il nuovo decreto Sicurezza

Pubblicato:04-01-2023 10:00
Ultimo aggiornamento:05-01-2023 09:18

geo_barents
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Nessuno scontro tra Medici Senza Frontiere e il Viminale dopo la firma del decreto Sicurezza da parte del presidente Sergio Mattarella, né tantomeno “rischi di sanzioni” per la nave di ricerca e soccorso Geo Barents dell’ong sulla questione salvataggi, come era stato ipotizzato da alcuni media. La nave con a bordo 85 migranti è attraccata questa mattina al porto di Taranto, assegnato dalle autorità italiane, per poi nel pomeriggio dirigersi per una nuova missione nel Mediterraneo centrale. “I primi quattro sopravvissuti – comunicano dalla ong – saranno portati in ospedale per delle cure. Non sono casi severi”.

LEGGI ANCHE: Migranti, via al piano Piantedosi: sanzioni e confische per le navi delle Ong fuori norma

I DUE SALVATAGGI DELLA NAVE GEO BARENTS

A confermarlo all’agenzia Dire è Juan Matias Gil, capomissione di Medici Senza Frontiere, che in una intervista ricostruisce quanto avvenuto negli ultimi giorni. “L’1 gennaio intorno alle 23 le autorità italiane ci hanno chiesto di soccorrere un’imbarcazione in difficoltà – dice Gil di Msf – e così abbiamo fatto. L’intervento è stato particolarmente difficile, il barchino viaggiava da tre giorni e ad un tratto si è ribaltato: tutte e 41 le persone a bordo sono finite in acqua”.


Il salvataggio ha successo, ma poche ore dopo “le autorità italiane ci hanno nuovamente contattato, stavolta per chiederci di accogliere a bordo altri 44 naufraghi salvati da un mercantile. Alle prime luci dell’alba del 2 gennaio la Geo Barents ospitava quindi 85 persone. A quel punto, ci è stato assegnato il porto di Taranto per lo sbarco, e la nave si è messa in viaggio“.

medici_senza_frontiere_geo_barents

LA SEGNALAZIONE DI ALARM PHONE

È lungo la rotta verso la città pugliese che avviene un fatto “maleinterpretato” dai media italiani, spiega il capomissione: “Geo Barents ha raccolto un’allerta di Alarm Phone“, un’organizzazione no profit che monitora e trasmette le richieste di soccorso da parte dei migranti che tentano di raggiungere l’Europa via mare, “per segnalarci un’imbarcazione in pericolo. Dato che era sulla rotta di Taranto, l’abbiamo cercata, ma purtroppo non l’abbiamo trovata“.

LE NORME CONTENUTE NEL DECRETO SICUREZZA

Il nuovo codice di condotta per le attività delle ong in mare è contenuto nel primo decreto Sicurezza del governo Meloni, approvato dal Consiglio dei ministri il 28 dicembre e siglato da Mattarella ieri. Tra i punti critici segnalati in questi giorni dalle organizzazioni per i diritti dei migranti ci sono “i paletti” imposti alle operazioni di salvataggio in mare: il decreto prevede che queste debbano svolgersi con l’autorizzazione delle autorità competenti, richiedendo immediatamente il porto di sbarco a cui, una volta ottenuto, bisogna arrivare senza ritardi. Eventuali violazioni potrebbero comportare sanzioni amministrative fino a 50mila euro e il sequestro della nave.

“Questa strategia del Governo – conclude Gil di Msf – ha l’obiettivo di ostacolare le attività di ricerca e soccorso delle Ong senza trovare altre soluzioni. Inoltre, non fa che aumentare in modo esponenziale il rischio di morte per migliaia di persone. Salvare vite umane è il nostro imperativo ed è un obbligo sancito da tutte le convenzioni e le leggi internazionali e per questo continueremo a farlo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it