NEWS:

Rossi: “I Cie hanno fallito. Il Governo coinvolga le Regioni”

Il presidente della Regione Toscana, sottolinea: "Sono luoghi disastrosi per i diritti umani"

Pubblicato:04-01-2017 10:16
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:45

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Non possiamo riproporre ciò che è già fallito”. Così il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, parla dei Cie. In un’intervista a ‘La Repubblica’, l’esponente pd sottolinea che “gli unici Cie che conosciamo sono luoghi disastrosi per i diritti umani.

Senza accordi bilaterali con i paesi d’origine- sottolinea- e soprattutto senza una normativa che differenzi le espulsioni con accompagnamento forzato dalle semplici intimazioni, che dovrebbero essere la norma secondo le direttive europee, non ci sarà nessun incremento di sicurezza e di effettività delle espulsioni. Si moltiplicheranno invece i problemi che hanno portato alla chiusura di molti Cie negli scorsi anni”. Rossi osserva poi che il leader leghista Salvini “dà fiato alle trombe della destra populista.

Ma l’equazione tra straniero clandestino e terrorista è una follia. Per questo bisogna continuare col modello che ha funzionato di più”, quello cioè “dell’accoglienza diffusa sul territorio: piccoli gruppi da includere nelle comunità e anche da coinvolgere in lavori socialmente utili”. Per Rossi potrebbe anche servire un “un intervento legislativo. Il paradosso è che rischia di essere espulso chi lavora perché diventa clandestino. Chiedo adesso al governo che le Regioni siano coinvolte nel necessario ripensamento di tutte le politiche dell’integrazione e della sicurezza”.


 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it