NEWS:

FOTO | VIDEO | Star Wars, One Piece, Naruto: la carica dei cosplayer a Lucca Comics, edizione record

Grande successo oer l'edizione 2024 di Lucca Comics, che celebrava i 50 anni di Dungeons&Dragons. Tra cosplayer e fumettisti, la cittadina toscana è stata 'invasa' per quattro giorni

Pubblicato:03-11-2024 12:38
Ultimo aggiornamento:03-11-2024 12:53

lucca comics
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Ultimo giorno per l’edizione 2024 di Lucca Comics and Games. Un’edizione baciata dal sole e dal bel tempo, con la città  toscana invasa da appassionati, cosplayers: 80.000 ieri, nella giornata clou della manifestazione, che si è  aperta con la sfilata delle legioni di Stars Wars ed è  andata avanti tra firme affollatissimi firmacopie con fumettisti e scrittori e parate di supereroi, personaggi di manga e di giochi di ruolo. Quest’anno Lucca festeggiava il 50 esimo anniversario di D&D con una mostra e uno spazio ad hoc.

Apprezzatissimo, a giudicare dalla fila chilometrica, lo stand di One Piece. In effetti, i personaggi del manga giapponese sono stati tra i più gettonati dai cosplayers, assieme a Naruto. Per il resto, elfi, mostri, infinite versioni di Sailor Moon (una anche tutta al maschile), costumi in stile steam punk, l’Astra Militarum di Warhammer, persino He-Man in groppa alla sua tigre e lo gnomo con il retino diventato famoso su Instagram. Le mura storiche, le stradine del centro storico e le piazze medioevali sono attraversate da un flusso costante di persone. Le stime parlano di 314.000 biglietti venduti, circa 700 gli espositori disseminati per la città, per un indotto calcolato in 60 milioni di euro.

CAMPIONE (FDI): “SI CONFERMA TRA GRANDI EVENTI ITALIANI”

“Le migliaia di giovani provenienti anche dell’estero che hanno partecipato in questi giorni a Lucca Comics hanno trasmesso un bel messaggio non solo per la Toscana, ma per tutta Italia. Quella folla di famiglie e soprattutto di ragazzi e ragazze, colorata e ordinata, rappresenta il volto sano di una gioventù che ormai siamo abituati a vedere in prima pagina per fatti efferati di violenza o per situazioni di disagio e degrado. La quinta e ultima giornata si è conclusa in bellezza con oltre cinquantamila paganti e un successo che va al di là delle aspettative. Complimenti agli organizzatori di Lucca Comics e alla Giunta del sindaco Pardini, che hanno saputo gestire nel migliore dei modi un evento che si qualifica tra i più affollati e più attesi nel calendario delle manifestazioni dedicate ai giovani e che merita il massimo supporto delle istituzioni”. Lo dichiara Susanna Campione, senatrice di Fratelli d’Italia eletta in Toscana.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy