Getting your Trinity Audio player ready...
|
(Fonte: ilmeteo.it)
ROMA – Ancora alta pressione sull’Italia, a garanzia di una domenica 3 novembre sotto il segno della stabilità anche se non mancheranno i soliti disturbi su alcune regioni.
Il Mediterraneo è avvolto in una dolce coperta anticiclonica che, dal Nord Africa, si estende fino a coprire buona parte dell’Europa centrale. Attualmente, i valori di pressione più alti (1030 hPa) si registrano proprio tra il Nord Italia, la Svizzera, l’est della Francia, la Germania e fino al Regno Unito. Questa configurazioni contribuisce così a mantenere la situazione stabile e piacevole anche sul Bel Paese. Qualche foschia e locali banchi di nebbia fanno la loro comparsa di notte e al mattino nella Valle Padana e nelle valli interne del Centro, quasi come se volessero aggiungere un tocco di magia autunnale al panorama meteorologico.
Anche per domenica 3 novembre ci aspetta uno scenario simile, con giusto qualche insidia a minare la stabilità atmosferica. Una brezza di aria fresca, infatti, farà capolino da est, portando una piccola rinfrescata e una maggior vivacità nella ventilazione, pronta a stemperare leggermente le temperature sempre sopra media di questi giorni. Qualche nuvola in più arriverà lungo la costa adriatica, tra Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, ma nulla di preoccupante: insomma, niente pioggia in vista.
Per quanto riguarda le temperature, registreremo una leggera flessione, soprattutto al Nordest e lungo la costa adriatica. Nonostante la freschezza del mattino e il debole calo termico previsto, le temperature massime resteranno comunque piacevolmente miti, ben al di sopra della media stagionale. Al Nord avremo valori che oscilleranno intorno ai 16/18°C, fino a 20/22°C al Centro, e punte anche di 23/24°C al Sud specialmente in Sicilia.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it