NEWS:

Meloni a Bruxelles: “Sui migranti la posizione italiana cambia, ora difesa dei confini”

"Dopo questo primo incontro nasceranno altri molto concreti. Ho trovato orecchie disponibili all'ascolto"

Pubblicato:03-11-2022 20:07
Ultimo aggiornamento:04-11-2022 16:56

Roberta-METSOLA-giorgia-meloni
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Primo viaggio internazionale da premier oggi a Bruxelles per Giorgia Meloni. La presidente del parlamento Ue, Roberta Metsola, ha accolto la presidente del Consiglio italiana con queste parole: “Dobbiamo rimanere uniti. Siamo più forti se stiamo insieme”.

Abbiamo voluto “smontare una narrativa fatta sulla sottoscritta e sul governo italiano. Non siamo marziani, siamo persone in carne e ossa“, ha dichiarato Melonni dopo il vertice a Bruxelles. “Dopo questo primo incontro nasceranno altri molto concreti. Ho trovato orecchie disponibili all’ascolto“, ha aggiunto Meloni.

Sui migranti “la richiesta” avanzata in Europa “è di un cambio della posizione italiana. Per noi la priorità è la difesa dei confini esterni”, ha spiegato.


MELONI A METSOLA: CORSA CONTRO IL TEMPO PER LA LEGGE DI BILANCIO

“Torno stasera, domani abbiamo un Consiglio dei ministri, noi stiamo correndo contro il tempo per la legge di bilancio”, ha detto Meloni alla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola a margine del loro incontro a Bruxelles.

MELONI: ORA SOLUZIONI CONCRETE SUL TETTO AL PREZZO DEL GAS

“E’ stata una interlocuzione molto franca, molto positiva. Sono contenta di come è andata questa giornata, nella quale ho portato il punto di vista italiano sulle più grandi questioni che dobbiamo affrontare”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un punto stampa a Bruxelles dopo i vertici europei.
All’ordine del giorno delle riunioni ci sono state “la questione internazionale, la crisi in Ucraina, il domino delle questioni che produce, la necessità di dare il prima possibile una soluzione europea sul tema dell’aumento dei costi dell’energia, sul tema di un tetto al prezzo del gas che si è discusso in queste settimane e che nell’ultima riunione del Consiglio europeo ha fatto dei passi avanti importanti, ai quali oggi vanno ovviamente il prima possibile delle soluzioni concrete”, ha detto Meloni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it